Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

L'annuncio. Buone notizie su contribuzione ai fondi di garanzia prevista dalla Legge di Stabilità: il decreto di attuazione per l’erogazione delle prime risorse dovrebbe essere emanato entro l’ann Ischia capitale sui temi del credito alle PMI italiane. Dal 20 ottobre la Convention nazionale dei Confidi di Fedart. Gli ultimi dati, gli scenari e il confronto con banche e Istituzioni

La UCCLI Ischia di concerto con l’Odcec di Napoli propone un seminario sul tema de “I Professionisti al servizio delle Start Up e PMI Innovative:  Ecosistema Start Up e sviluppo del venture Capital, gli aspetti fiscali” - appuntamento per venerdì 07 Luglio ore 15.00 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

Con una nota indirizzata ai Sindaci di tutto il territorio provinciale la Confcommercio e Federfiori della Provincia di Napoli hanno chiesto un intervento di sensibilizzazione in vista dell’ approssimarsi della data dell'8 maggio, festa della mamma.

Trovo questi “ Medaglioni” di Peppino Brandi che appaiono su “ Il Dispari” ogni domenica molto carini. Sono scritti in punta di penna con  grande capacità che danno testimonianza della notevole bravura di Peppino nello scrivere – è una capacità rara di questi tempi ! -   esattamente come parla con una naturale simpatia che  la persona suscita  che ha una altrettanto notevole Cultura acquistata da sé oltre i banchi di scuola. Conferma Peppino quella straordinaria considerazione del mio indimenticabile Preside, prof. Severo Scoti: “ la Cultura non ha bisogno di aggettivi qualificativi”.

Mi pare che oggi occorre dare una denominazione CHIARA alla Sinistra. E con un NOME definirne la sua SOSTANZA perché siamo da oltre 16 anni nel Secolo XXI con gli effetti devastanti della Seconda Globalizzazione della Storia Moderna dopo la Prima che caratterizzò il “secolo lungo” cioè il 1800 che lo storico inglese Eric Hobsbawn fa terminare nel 1917 con la rivoluzione sovietica.

Ho consigliato a Riccardo Nencini di organizzare un incontro, una grande “Assemblea” di tutti i Socialisti della “riserva”, quelli come me: senza nessuna ambizione di revanche, né di svolgere ancora qualche ruolo (abbiamo avuto già molto: dal Partito e dalla vita) ma solo per trasmettere qualche Valore, per aiutare a “rammendare” una Storia, che troppi hanno contribuito a sfilacciare.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Martedì prossimo, 20 gennaio, l’Associazione culturale ‘Librincircolo’ propone, con il patrocinio morale del Comune di Ischia, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale Antoniana, il suo evento di condivisione gratuita di libri, il ‘BookMob’. Si tratta di un flash-mob tra lettori, un rapido scambio di libri dove è il caso che lascia nelle mani di ciascuno un nuovo testo-regalo e il messaggio che lo accompagna. Si stabilisce una data, un orario e un luogo e ci si dà appuntamento; i partecipanti arrivano con un libro rigorosamente incartato. Si forma un cerchio con le persone presenti e si lasciano scorrere i pacchetti di mano in mano. Al termine del conto alla rovescia ciascuno avrà fatto un regalo e si ritroverà con un libro nuovo tra le dita.

Piano per la Formazione dei Docenti - Seminario di aggiornamento professionale per il personale della scuola. Mercoledì 29 marzo alla “Scotti” di Ischia.

La Scuola Navale Militare “Francesco MOROSINI” di Venezia apre le porte a tutti coloro che sono interessati a conoscerla per fornire informazioni sul Bando di concorso per l’Anno Scolastico 2017/2018 che scadrà il prossimo 18 aprile e sulle peculiarità della vita all’interno dell’Istituto.

Sono 160, quest’anno, gli studenti delle scuole superiori di Napoli e dintorni che l’8 e il 9 marzo potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici del CERN nell’Università “Federico II” di Napoli

Apertura completa per il meraviglioso giardino tropicale di Forio. Dal primo week end di Aprile si inaugura anche la stagione concertistica

Giulia Bosetti di Presa Diretta (RAI3), per la televisione, Emiliano Fittipaldi (Espresso), per la carta stampata, Paolo Condo' (Sky Sport) per lo sport, Nando Santonastaso, responsabile del progetto " Il Mattino 4.0" sono i vincitori della 38/ma edizione del Premio internazionale Ischia di giornalismo.

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia partirà “Storytelling: raccontare Pithekoussai”, corso di aggiornamento per docenti sulla conoscenza della storia dell’isola d’Ischia greco-romana a cura della dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa.

“Andar per sentieri” è la manifestazione che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con affascinanti finestre su geologia, biologia e antropologia, senza tralasciare momenti di degustazione di prodotti della tradizione enogastronomica locale. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando a pieni polmoni la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta.

Marina Militare: nuovo intervento dei palombari della Marina Militare per neutralizzare una bomba d'aereo della seconda g.m. nel porto di Napoli.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ed il Centro Dohrn ecologia del Benthos di Ischia hanno organizzato –sponsorizzati dalla National Geographic  Society ed in collaborazione con la Lega Navale- la mostra “Finestre sul futuro. Le emissioni sommerse di CO2 dell’isola d’Ischia” . La mostra è visitabile fino al 7 gennaio 2017 presso il palazzo D’Ambra sul porto d’Ischia dalle ore 17 alle 20 dei giorni feriali (ed anche – Lun. Merc. Ven.- dalle 11 alle 13 ).

Meteo

Barano d'Ischia Italy Partly Cloudy, 16 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:55 am   |   Tramonto: 7:24 pm
60%     22 mph     1017.0 in
Previsioni
Mon Bassa: 11 °C Alta: 15 °C
Tue Bassa: 12 °C Alta: 17 °C
Wed Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Thu Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Fri Bassa: 15 °C Alta: 18 °C
Sat Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Sun Bassa: 15 °C Alta: 17 °C
Mon Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Tue Bassa: 12 °C Alta: 19 °C
Wed Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.