Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

La sicurezza del territorio, turismo e termalismo, moda e sicurezza alimentare, saranno questi i temi del convegno organizzato dal Comune di Ischia nell’ambito della manifestazione “Look of the year”. L’evento al Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando venerdì 13 ottobre a partire dalle 15:30.

Lo scrittore Gino Barbieri ed il giornalista Giuseppe Mazzella hanno presentata alla stampa ed alla pubblica opinione una petizione internazionale affinchè il complesso in rovine del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola che ha una superficie coperta di circa 50mila mc, su 24mila mq. sia riutilizzato per il Rinascimento della Cittadina per una nuova "missione storica".

Nei due terremoti del 1881 e 1883 il centro strorico medioevale fu completamente raso al suolo.
Con il sisma del 21 agosto rischia un annientamento urbanistico e sociale.

Il presidente Ottorino Mattera, come da verbale del Consiglio Comunale del 6.11.2017, ha indetto il civico consesso in prima convocazione per il giorno 13 novembre 2017 alle ore 18:00 presso la Residenza Municipale di Via Iasolino.

Il sindaco Enzo Ferrandino e l’Amministrazione del Comune di Ischia accolgono con soddisfazione il Pronunciamento del TAR Campania che consente di far ripartire i lavori finalizzati alla realizzazione del nuovo parcheggio "ex Jolly". Un’opera necessaria al fine di razionalizzare le aree di sosta nel centro di Ischia e riqualificare una zona che, situata al centro del comune, versa da anni in stato di abbandono.

«Le delegazioni hanno provato un forte stupore dinanzi alla bellezza dei nostri luoghi; questo ci deve inorgoglire e far acquisire consapevolezza. Viviamo in un’isola unica al mondo, ma dobbiamo crederci di più e valorizzare ciò che abbiamo, anche imponendoci comportamenti più rigorosi. Ischia ha avuto risalto internazionale, un risultato che anche gli scettici devono riconoscere; questo ci prospetta, potenzialmente, in luoghi in cui siamo meno conosciuti».

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Martedì prossimo, 20 gennaio, l’Associazione culturale ‘Librincircolo’ propone, con il patrocinio morale del Comune di Ischia, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale Antoniana, il suo evento di condivisione gratuita di libri, il ‘BookMob’. Si tratta di un flash-mob tra lettori, un rapido scambio di libri dove è il caso che lascia nelle mani di ciascuno un nuovo testo-regalo e il messaggio che lo accompagna. Si stabilisce una data, un orario e un luogo e ci si dà appuntamento; i partecipanti arrivano con un libro rigorosamente incartato. Si forma un cerchio con le persone presenti e si lasciano scorrere i pacchetti di mano in mano. Al termine del conto alla rovescia ciascuno avrà fatto un regalo e si ritroverà con un libro nuovo tra le dita.

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Campania una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Tutti gli Istituti di Formazione della Marina Militare inaugureranno congiuntamente a Taranto l’Anno Accademico 2017-2018

Questa mattina presso la Città Metropolitana di Napoli il sindaco di Ischia, accompagnato da una delegazione di genitori e studenti degli istituti secondari superiori, ha incontrato il delegato per la Pubblica Istruzione Domenico Marrazzo e l'ingegnere Pasquale Gaudino per affrontare la questione relativa all'emergenza delle strutture scolastiche.

L’ambito N13 dei Comuni di Ischia e Procida, in collaborazione con il Centro antiviolenza “Non da sola” e Kalimera società cooperativa sociale, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità e della Regione Campania celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il progetto “IO SONO FILIPPO” si arricchisce di un altro tassello deliberato dalla Giunta Comunale di Ischia.

Dal 10 dicembre al 7 gennaio, un cartellone di eventi e appuntamenti imperdibili all’ombra del Torrione sul filo conduttore di musica ed enogastronomia

Gli utenti potranno segnalare direttamente organismi marini e fenomeni naturali. Il 23 e 24 novembre il progetto di scienza partecipata sarà presentato ad un convegno al CNR a Roma

43 relatori, 4 sessioni di lavori, 10 ore di interventi, 28mila persone raggiunte, 2.500 utenti in diretta streaming.
Sono alcuni dei numeri del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti, svoltosi all’Albergo della Regina Isabella di Lacco Ameno, il 22 e 23 settembre.


“Il momento repressivo è necessario per colpire gli imprenditori criminali e prevederne l’espulsione dal mercato. È solo così, infatti, che si può garantire la leale concorrenza fra le imprese”, ha affermato al Forum internazionale PolieCo, Alessandro Milita, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e già pm del processo che ha condotto alla sentenza storica di condanna nei confronti dell’imprenditore ecomafioso Cipriano Chianese, per disastro ambientale ed inquinamento della falda acquifera.

Meteo

Forio Italy Cloudy, 16 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 7:3 am   |   Tramonto: 4:40 pm
84%     18 mph     1019.0 in
Previsioni
Sat Bassa: 16 °C Alta: 17 °C
Sun Bassa: 11 °C Alta: 17 °C
Mon Bassa: 9 °C Alta: 11 °C
Tue Bassa: 7 °C Alta: 13 °C
Wed Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Thu Bassa: 11 °C Alta: 16 °C
Fri Bassa: 12 °C Alta: 14 °C
Sat Bassa: 10 °C Alta: 13 °C
Sun Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Mon Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.