Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

L'annuncio. Buone notizie su contribuzione ai fondi di garanzia prevista dalla Legge di Stabilità: il decreto di attuazione per l’erogazione delle prime risorse dovrebbe essere emanato entro l’ann Ischia capitale sui temi del credito alle PMI italiane. Dal 20 ottobre la Convention nazionale dei Confidi di Fedart. Gli ultimi dati, gli scenari e il confronto con banche e Istituzioni

La UCCLI Ischia di concerto con l’Odcec di Napoli propone un seminario sul tema de “I Professionisti al servizio delle Start Up e PMI Innovative:  Ecosistema Start Up e sviluppo del venture Capital, gli aspetti fiscali” - appuntamento per venerdì 07 Luglio ore 15.00 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

Con una nota indirizzata ai Sindaci di tutto il territorio provinciale la Confcommercio e Federfiori della Provincia di Napoli hanno chiesto un intervento di sensibilizzazione in vista dell’ approssimarsi della data dell'8 maggio, festa della mamma.

Il segretario del Partito Democratico del Circolo di Casamicciola Terme Giovanni Carcaterra comunica che sabato 1 aprile 2017 dalle ore 17.00 presso il locale "Frennesia" sul Corso Luigi Manzi 6

Trovo questi “ Medaglioni” di Peppino Brandi che appaiono su “ Il Dispari” ogni domenica molto carini. Sono scritti in punta di penna con  grande capacità che danno testimonianza della notevole bravura di Peppino nello scrivere – è una capacità rara di questi tempi ! -   esattamente come parla con una naturale simpatia che  la persona suscita  che ha una altrettanto notevole Cultura acquistata da sé oltre i banchi di scuola. Conferma Peppino quella straordinaria considerazione del mio indimenticabile Preside, prof. Severo Scoti: “ la Cultura non ha bisogno di aggettivi qualificativi”.

Mi pare che oggi occorre dare una denominazione CHIARA alla Sinistra. E con un NOME definirne la sua SOSTANZA perché siamo da oltre 16 anni nel Secolo XXI con gli effetti devastanti della Seconda Globalizzazione della Storia Moderna dopo la Prima che caratterizzò il “secolo lungo” cioè il 1800 che lo storico inglese Eric Hobsbawn fa terminare nel 1917 con la rivoluzione sovietica.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Martedì prossimo, 20 gennaio, l’Associazione culturale ‘Librincircolo’ propone, con il patrocinio morale del Comune di Ischia, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale Antoniana, il suo evento di condivisione gratuita di libri, il ‘BookMob’. Si tratta di un flash-mob tra lettori, un rapido scambio di libri dove è il caso che lascia nelle mani di ciascuno un nuovo testo-regalo e il messaggio che lo accompagna. Si stabilisce una data, un orario e un luogo e ci si dà appuntamento; i partecipanti arrivano con un libro rigorosamente incartato. Si forma un cerchio con le persone presenti e si lasciano scorrere i pacchetti di mano in mano. Al termine del conto alla rovescia ciascuno avrà fatto un regalo e si ritroverà con un libro nuovo tra le dita.

Mercoledì 19 aprile la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci partirà dal porto di La Spezia per la campagna d’istruzione 2017 in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno e degli allievi Volontari in Ferma Prefissata.

Si è conclusa la fase finale del Concorso Scolastico nazionale High School Game 2017 a Napoli, dove le classi qualificate parteciperanno alla finale nazionale del concorso il 14 e 15 maggio a Civitavecchia, a bordo di una nave della compagnia Grimaldi Lines.

Lunedì 10 aprile 2017 FINALE PROVINCIALE 4°e 5° classi Provincia di NAPOLI c/o Aula Magna - UNIVERSITÀ FEDERICO II Corso Nicolangelo Protopisani, 17 – San Giovanni a Teduccio – Napoli (NA) ore 09.00 classi quarte - ore 11.00 classi quinte

Al termine di un ponte pasquale che si è rivelato decisamente propizio per la nostra isola in quanto a presenze turistiche, desidero ringraziare pubblicamente le forze dell’ordine che

Vieni fuori!
“Il Signore è davvero risorto. Alleluia!”: così annuncia la Chiesa nel giorno più santo dell’anno. “È risorto, come aveva detto. Alleluia!”: così ci fa cantare la liturgia la notte della Pasqua, nella madre di tutte le veglie.

Mario Zaccaria è stato confermato nella carica di presidente regionale dell’Ussi Campania, Gruppo Felice Scandone, per il quadrienni 2017/2021. Al termine delle votazioni, che si sono svolte nella sede del Sugc in via cappella Vecchia a Napoli, sono stati eletti anche i nuovi componenti del Consiglio Direttivo. Sono stati eletti tra i professionisti i colleghi Antonio Abate, Luigi Carbone, Diego De Luca, Enrico Deuringer, Andrea Ferraro, Rosario Mazzitelli e Pier Paolo Petino.

Obiettivi dell’intesa passare al servizio mono-materiale e raddoppiare entro il 2018 le tonnellate annue di carta e cartone raccolte

“Andar per sentieri” è la manifestazione che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con affascinanti finestre su geologia, biologia e antropologia, senza tralasciare momenti di degustazione di prodotti della tradizione enogastronomica locale. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando a pieni polmoni la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta.

Marina Militare: nuovo intervento dei palombari della Marina Militare per neutralizzare una bomba d'aereo della seconda g.m. nel porto di Napoli.

Meteo

Forio Italy Partly Cloudy, 14 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:12 am   |   Tramonto: 7:54 pm
70%     7 mph     1020.0 in
Previsioni
Mon Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Tue Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Wed Bassa: 15 °C Alta: 18 °C
Thu Bassa: 16 °C Alta: 20 °C
Fri Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Sat Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Sun Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Mon Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Tue Bassa: 14 °C Alta: 18 °C
Wed Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.