Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

L'annuncio. Buone notizie su contribuzione ai fondi di garanzia prevista dalla Legge di Stabilità: il decreto di attuazione per l’erogazione delle prime risorse dovrebbe essere emanato entro l’ann Ischia capitale sui temi del credito alle PMI italiane. Dal 20 ottobre la Convention nazionale dei Confidi di Fedart. Gli ultimi dati, gli scenari e il confronto con banche e Istituzioni

La UCCLI Ischia di concerto con l’Odcec di Napoli propone un seminario sul tema de “I Professionisti al servizio delle Start Up e PMI Innovative:  Ecosistema Start Up e sviluppo del venture Capital, gli aspetti fiscali” - appuntamento per venerdì 07 Luglio ore 15.00 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

Con una nota indirizzata ai Sindaci di tutto il territorio provinciale la Confcommercio e Federfiori della Provincia di Napoli hanno chiesto un intervento di sensibilizzazione in vista dell’ approssimarsi della data dell'8 maggio, festa della mamma.

La scissione nel PD viene definita dal direttore de "La Repubblica", Mario Calabresi, in un editoriale di venerdì 17 febbraio 2017 di prima pagina "una scelta irresponsabile per la stragrande maggioranza degli elettori del più grande partito della famiglia socialista rimasto in Europa". FALSO. Per " semantica" questo NON è un Partito Socialista perchè non definisce se stesso tale: l' equivoco sul quale hanno fatto una " fusione fredda" i post democristiani( centro?) ed i postcomunisti ( sinistra?) è il termine “ democratico” come se direbbe Luigi Tenco in “Ciao amore ciao”, l’ ultima drammatica canzone”, avremmo potuto “saltare 100 anni in un giorno solo” diventando americani!

Adesso comincerà il rito dell’ “ interpretazione” del voto referendario. La vittoria ha molti padri e la sconfitta è orfana è stato sempre detto.

Festa del porto 162, tassa di soggiorno spesa bene questa è la strada da seguire per il futuro! 
Se l’attuale amministrazione e le future che verranno seguiranno l’esempio della Festa del Porto e della sua attualizzazione sono convinto che la strada è tracciata.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Martedì prossimo, 20 gennaio, l’Associazione culturale ‘Librincircolo’ propone, con il patrocinio morale del Comune di Ischia, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale Antoniana, il suo evento di condivisione gratuita di libri, il ‘BookMob’. Si tratta di un flash-mob tra lettori, un rapido scambio di libri dove è il caso che lascia nelle mani di ciascuno un nuovo testo-regalo e il messaggio che lo accompagna. Si stabilisce una data, un orario e un luogo e ci si dà appuntamento; i partecipanti arrivano con un libro rigorosamente incartato. Si forma un cerchio con le persone presenti e si lasciano scorrere i pacchetti di mano in mano. Al termine del conto alla rovescia ciascuno avrà fatto un regalo e si ritroverà con un libro nuovo tra le dita.

Nei giorni 17, 18 e 19 febbraio la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscere la vita degli allievi all’interno dell’Istituto della Marina Militare, visitarne i locali interni e ricevere informazioni sull’imminente uscita del Bando di concorso per l’Anno Scolastico 2017/2018.

Da Pithekoussai a Neapolis e la prima colonizzazione greca d’occidente. É questo il tema che lega le giornate elleniche 2016 che si terranno da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. I saluti e la presentazione delle giornate si terranno alle ore 11 presso il Liceo Statale di Ischia, a via delle ginestre.

Il giorno dopo a Napoli, sabato 1° ottobre, presso l’Accademia di Belle Arti, la conferenza «La lingua greca dalle origini ai giorni nostri » e domenica 2 ottobre a Lacco Ameno il Parco Termale Negombo, al mattino in tre appuntamenti- alle 10; 12 e 14.30 - ospiterà la lettura di poesie greche. Alle 16.30 la visita guidata presso il Museo di Pithekoussai concluderà la serie di appuntamenti organizzati dalla Società Filellenica Italiana.

Vorrei aggiungere la mia voce a quelle dei tanti che in questi giorni si stanno battendo perché non venga cancellato l’indirizzo agrario presso l’Istituto Telese di Ischia, secondo quanto annunciato dall’Ufficio Regionale Scolastico della Campania.

27 gennaio alle ore 17.00 alla Biblioteca Antoniana gli Uomini di Mondo metteranno in scena "Cabaret Terezìn" in occasione della Giornata della Memoria. 

CASAMICCIOLA TERME – «Questa volta la misura è davvero colma. Ho chiesto io stesso ai carabinieri, e sono pronto a farlo anche con l’autorità giudiziaria, di aprire un’indagine e verificare con immediatezza il contenuto di un articolo diffamatorio pubblicato sul quotidiano Il Dispari

L’Ufficio Comunicazioni Sociali della nostra Diocesi, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha organizzato un incontro per presentare il messaggio del Santo Padre per la 51ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema “Comunicare fiducia e speranza nel nostro tempo”.

Marina Militare: nuovo intervento dei palombari della Marina Militare per neutralizzare una bomba d'aereo della seconda g.m. nel porto di Napoli.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ed il Centro Dohrn ecologia del Benthos di Ischia hanno organizzato –sponsorizzati dalla National Geographic  Society ed in collaborazione con la Lega Navale- la mostra “Finestre sul futuro. Le emissioni sommerse di CO2 dell’isola d’Ischia” . La mostra è visitabile fino al 7 gennaio 2017 presso il palazzo D’Ambra sul porto d’Ischia dalle ore 17 alle 20 dei giorni feriali (ed anche – Lun. Merc. Ven.- dalle 11 alle 13 ).

Il cacciatorpediniere Francesco Mimbelli in sosta nel porto di Napoli ed il cacciatorpediniere Andrea Doria in sosta nel porto di Gaeta.
Dal 19 al 20 novembre 2016, il Cacciatorpediniere lanciamissili Francesco Mimbelli, sarà ormeggiato a Napoli presso il Molo Angioino mentre il Cacciatorpediniere lanciamissili Andrea Doria sarà ormeggiato alla banchina Salvo d’Acquisto del porto commerciale di Gaeta. Le navi della Marina Militare sono impegnate in mare nell’esercitazione “Mare Aperto 2016”, che si concluderà il 25 novembre.

Meteo

Forio Italy Mostly Cloudy, 13 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:45 am   |   Tramonto: 5:51 pm
80%     22 mph     1015.0 in
Previsioni
Fri Bassa: 12 °C Alta: 15 °C
Sat Bassa: 11 °C Alta: 15 °C
Sun Bassa: 11 °C Alta: 15 °C
Mon Bassa: 11 °C Alta: 14 °C
Tue Bassa: 10 °C Alta: 14 °C
Wed Bassa: 12 °C Alta: 14 °C
Thu Bassa: 12 °C Alta: 15 °C
Fri Bassa: 12 °C Alta: 15 °C
Sat Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Sun Bassa: 12 °C Alta: 16 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.