Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

Le nuove competenze dell’automotive 4.0, al centro del dibattito all’assemblea pubblica anfia 2017.
La filiera automotive italiana è pronta a sperimentare in Italia le tecnologie del veicolo connesso e a guida autonoma.

La sicurezza del territorio, turismo e termalismo, moda e sicurezza alimentare, saranno questi i temi del convegno organizzato dal Comune di Ischia nell’ambito della manifestazione “Look of the year”. L’evento al Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando venerdì 13 ottobre a partire dalle 15:30.

Lo scrittore Gino Barbieri ed il giornalista Giuseppe Mazzella hanno presentata alla stampa ed alla pubblica opinione una petizione internazionale affinchè il complesso in rovine del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola che ha una superficie coperta di circa 50mila mc, su 24mila mq. sia riutilizzato per il Rinascimento della Cittadina per una nuova "missione storica".

Sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 17:30, sulla pagina Facebook del Comune di Ischia, il Sindaco Enzo Ferrandino sarà in diretta per rispondere alle domande della cittadinanza.

Il Consiglio di Stato ha respinto la misura cautelare nell’ambito dell’appello proposto da alcuni albergatori nei confronti della sentenza del Tar Campania che, lo scorso 26 ottobre, aveva stabilito che i lavori, finalizzati alla realizzazione del nuovo parcheggio "ex Jolly", potessero continuare senza pregiudizio per la falda acquifera.

Il presidente del Consiglio Comunale Ottorino Mattera ha indetto il civico consesso in prima convocazione per il giorno 21 dicembre 2017 alle ore 10:00 e in seconda per il 22 dicembre 2017 alle 15:30 presso la Residenza Municipale di Via Iasolino.

La bimba di 12 mesi proveniente da Ischia e deceduta al Santobono di Napoli nella primissima mattina di ieri, nella nottata aveva effettuato due accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Sabato 20 gennaio l'Accademia Navale di Livorno aprirà a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, offrendo l'opportunità di visitare l'Istituto di formazione nel pieno della sua attività.

Sono 35 gli allievi Ufficiali provenienti dalla Campania che frequentano l’Accademia Navale di Livorno per diventare dei “professionisti del mare” della Marina Militare, al servizio del Paese e della collettività.

La Festa dell'Albero organizzata da Legambiente Isola d'Ischia e dall'Associazione Gli alberi e noi - Isola Verde, si svolgerà il 12 e 13 dicembre secondo il seguente programma:

È stata aperta la procedura per l’affidamento dei lavori per la valorizzazione e la riqualificazione dell’ex mercato comunale di Via Traversa Buonocore, progetto che s’inserisce nell’ambito di una più ampia operazione di rilancio culturale e turistico della zona compresa tra il Porto, via Roma, C.so Vittoria Colonna e la spiaggia di San Pietro.

A seguito della riunione dei capogruppo consiliare tenutasi lo scorso 15 gennaio, il Presidente del Consiglio Comunale Ottorino Mattera ha convocato il civico consesso per i giorni 01.02.2018 alle ore 10:00 in prima convocazione e 02.02.2018 alle ore 17:00 in seconda convocazione.

Recuperare una delle zone principali del Comune rendendola più bella, vivibile e accessibile. È questa l’intenzione dell’Amministrazione del Comune di Ischia che ha dato il via a una gara per l’affidamento dei lavori per il recupero e la valorizzazione di Via Francesco Buonocore.

Presso la nostra sede, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, sono stati organizzati 5 incontri che hanno tema conduttore problematiche varie del nostro mare.

L'isola verde si tinge di blu', conferenza stampa organizzata da Marevivo al fine di presentare il progetto Nauticinblu realizzato dalla associazione in diversi Istituti Nautici italiani.
La conferenza stampa si terrà martedì 19 dicembre 2017 ore 10.30, presso il Centro Papa Francesco, via Morgioni 99, Ischia.

Legambiente e Federparchi premiano il Parco e le altre riserve protette della regione per il progetto "Un mare di cultura". Il direttore Miccio:" Fruizione ecocompatibile la sfida del futuro"

Meteo

Forio Italy Cloudy, 13 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 7:24 am   |   Tramonto: 5:7 pm
84%     14 mph     1012.0 in
Previsioni
Fri Bassa: 12 °C Alta: 13 °C
Sat Bassa: 12 °C Alta: 13 °C
Sun Bassa: 10 °C Alta: 15 °C
Mon Bassa: 8 °C Alta: 11 °C
Tue Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Wed Bassa: 9 °C Alta: 12 °C
Thu Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Fri Bassa: 11 °C Alta: 13 °C
Sat Bassa: 9 °C Alta: 13 °C
Sun Bassa: 8 °C Alta: 12 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.