Ischia News ed Eventi - Attualità

Principali notizie

Lo scrittore Gino Barbieri ed il giornalista Giuseppe Mazzella hanno presentata alla stampa ed alla pubblica opinione una petizione internazionale affinchè il complesso in rovine del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola che ha una superficie coperta di circa 50mila mc, su 24mila mq. sia riutilizzato per il Rinascimento della Cittadina per una nuova "missione storica".

Nei due terremoti del 1881 e 1883 il centro strorico medioevale fu completamente raso al suolo.
Con il sisma del 21 agosto rischia un annientamento urbanistico e sociale.

La BCP offre finanziamenti agevolati e blocca le rate dei mutui per 12 mesi, strumenti per le imprese colpite dal terremoto Ischia anche da parte di Artigianato Campania e Confesercenti.

“L’attuazione della Regione potrebbe costituire l'occasione fondamentale, anche dal punto di vista pratico, per una revisione dell’assetto amministrativo generale del Paese.

Presentato il programma del candidato sindaco Enzo Ferrandino, «Ischia  deve somigliare sempre meno a una città e tornare a essere terra d’opportunità per i suoi figli»

Il segretario del Partito Democratico del Circolo di Casamicciola Terme Giovanni Carcaterra comunica che sabato 1 aprile 2017 dalle ore 17.00 presso il locale "Frennesia" sul Corso Luigi Manzi 6

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Martedì prossimo, 20 gennaio, l’Associazione culturale ‘Librincircolo’ propone, con il patrocinio morale del Comune di Ischia, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale Antoniana, il suo evento di condivisione gratuita di libri, il ‘BookMob’. Si tratta di un flash-mob tra lettori, un rapido scambio di libri dove è il caso che lascia nelle mani di ciascuno un nuovo testo-regalo e il messaggio che lo accompagna. Si stabilisce una data, un orario e un luogo e ci si dà appuntamento; i partecipanti arrivano con un libro rigorosamente incartato. Si forma un cerchio con le persone presenti e si lasciano scorrere i pacchetti di mano in mano. Al termine del conto alla rovescia ciascuno avrà fatto un regalo e si ritroverà con un libro nuovo tra le dita.

Dal prossimo primo settembre l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno avrà una nuova Dirigente Scolastica: la prof.ssa Assunta Barbieri, già docente di Economia Aziendale presso l’Istituto Superiore “Cristofaro Mennella” di Forio.

Al fine di venire incontro alle molteplici richieste dei Soci, è attivato uno sportello di assistenza per la compilazione della domanda per l’inclusione/aggiornamento nelle graduatorie docenti di II e III fascia.

La Piattaforma per la Governance della Formazione - La piattaforma S.O.F.I.A.
Seminario di aggiornamento professionale per il personale della scuola

A Lacco Ameno, nel corso, alle ore 21.00 un percorso di musica e di enogastronomia per raccogliere fondi in favore delle famiglie colpite dal terremoto.

Il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, dedicato al capolavoro di Elsa, è arrivato quest’anno alla sua XXX edizione e festeggia anche il 60° anniversario del Premio Strega attribuito a “L’isola di Arturo” con due serate speciali e due progetti importanti.

“Ero in cerca di una casa e non me l’avete negata”: potrebbe essere questa per l’Isola di Ischia, visitata la sera del 21 agosto scorso dal terremoto, una nuova opera di misericordia.

Sicilia, Lazio, Campania, Lombardia, Emilia Romagna: la lunga scia degli incendi in Italia, 250 roghi in tre anni, 80 da maggio ad oggi. Le fiamme che colpiscono gli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti sostituiscono sempre di più il traffico illecito.

Al via domani, ad Ischia, la IX edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio nazionale PolieCo.

“Dalla Terra dei fuochi campana è partito il coraggio di denunciare lo scempio ambientale, diventando esempio per le Terre dei fuochi delle altre regioni italiane. È proprio da qui, infatti, che è partita la forza per denunciare gli imprenditori disonesti che non hanno smaltito correttamente i loro rifiuti”.

Meteo

Forio Italy Mostly Clear, 20 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:53 am   |   Tramonto: 6:59 pm
63%     11 mph     1021.0 in
Previsioni
Sat Bassa: 19 °C Alta: 21 °C
Sun Bassa: 20 °C Alta: 22 °C
Mon Bassa: 19 °C Alta: 21 °C
Tue Bassa: 18 °C Alta: 21 °C
Wed Bassa: 18 °C Alta: 20 °C
Thu Bassa: 18 °C Alta: 20 °C
Fri Bassa: 18 °C Alta: 20 °C
Sat Bassa: 18 °C Alta: 21 °C
Sun Bassa: 18 °C Alta: 21 °C
Mon Bassa: 18 °C Alta: 21 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.