Ischia News ed Eventi - Ambiente

“Dalla Terra dei fuochi campana è partito il coraggio di denunciare lo scempio ambientale, diventando esempio per le Terre dei fuochi delle altre regioni italiane. È proprio da qui, infatti, che è partita la forza per denunciare gli imprenditori disonesti che non hanno smaltito correttamente i loro rifiuti”.

Martedì 19 la Festa per i 163 anni della storica apertura dell’approdo: evento dedicato agli isolani colpiti dal terremoto.
Il “porto day” nel segno del terremoto. Ischia richiama l’origine vulcanica del suo approdo, perfettamente circolare, e scende in campo per le popolazioni colpite dal sisma lo scorso 21 agosto. Lo fa con la rievocazione della storica apertura del suo porto, a 163 anni di distanza, accompagnando le attese celebrazioni con una raccolta fondi a favore degli sfollati, sostenuta in particolare dai ristoratori della riva destra.

I Palombari della Marina Militare chiamati ad intervenire per bonificare un’ampia area dei fondali di Miseno.
Dal 13 al 16 settembre, a seguito di una segnalazione della Guardia di Finanza e su richiesta della Prefettura di Napoli, i Palombari del Gruppo Operativo Subacqueo di COMSUBIN della Marina Militare, inquadrati nel Nucleo S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Napoli, supportati da un’aliquota di operatori dello S.D.A.I. di Taranto, sono intervenuti per la localizzazione, rimozione, messa in sicurezza e successivo brillamento di sette ordigni, risalenti all’ultimo conflitto mondiale, rinvenuti nelle acque antistanti Capo Miseno (Comune di Bacoli).

Le amministrazioni dei comuni dell’isola di Ischia all’indomani dell’evento sismico registratosi nella serata di ieri 21 Agosto con epicentro a mare al largo di Ischia, esprimono vivo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del terremoto che ha colpito la zona nord occidentale dell’isola ed in particolare il Comune di Casamicciola Terme.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.