Ischia News ed Eventi - Esposto Legambiente Ischia

Esposto Legambiente Ischia

Ambiente
Typography

Al Comandante della capitaneria di Porto di Napoli anche nella qualità di commissario dell’Area marina Protetta Regno di Nettuno
Al Comandante del Circomare Ischia - Al Locamare Forio - Al Sindaco del Comune di Forio - ARPAC - Alla stampa

Oggetto: sversamento in mare da falla della condotta acque nere del Comune di Forio
Si segnala alle autorità competenti, lo sversamento in mare di materiale fecale che già da diversi giorni (almeno una decina) avviene nel mare di Forio a circa 150 mt dalla Punta del Soccorso. A seguito di segnalazione ci siamo recati sul porto e la situazione appare veramente inquietante e pericolosa: sicuramente una falla della condotta fa fuoriuscire costantemente enormi quantità di materiale fecale. Nella zona si notavano natanti, diportisti e pescatori sub.  E’ da segnalare anche una leggera sospensione di particelle che sembrano essere micro pezzi di carta nelle aree circostanti, con addensamento a pochi metri dalla spiaggia nella baia di S. Francesco.
Riteniamo la situazione di enorme pericolo per il mare, per la salute di chi si bagna e per la catena alimentare.
Si chiede un intervento immediato per tamponare la falla e altre dovessero riscontrarsi, trasparenza dell’iniziativa di bonifica e contestualmente l’impegno dell’ Arpac  perché ad horas  monitori l’acqua soprattutto con particolare attenzione nelle ore pomeridiane considerando il  ponente che riporta verso terra.

Forio 23 agosto 2015                                                                     

per il Circolo Legambiente Ischia
Marianna Lamonica

esposto legambiente ischia

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.