Ischia News ed Eventi - Politica

Trovo questi “ Medaglioni” di Peppino Brandi che appaiono su “ Il Dispari” ogni domenica molto carini. Sono scritti in punta di penna con  grande capacità che danno testimonianza della notevole bravura di Peppino nello scrivere – è una capacità rara di questi tempi ! -   esattamente come parla con una naturale simpatia che  la persona suscita  che ha una altrettanto notevole Cultura acquistata da sé oltre i banchi di scuola. Conferma Peppino quella straordinaria considerazione del mio indimenticabile Preside, prof. Severo Scoti: “ la Cultura non ha bisogno di aggettivi qualificativi”.

Mi pare che oggi occorre dare una denominazione CHIARA alla Sinistra. E con un NOME definirne la sua SOSTANZA perché siamo da oltre 16 anni nel Secolo XXI con gli effetti devastanti della Seconda Globalizzazione della Storia Moderna dopo la Prima che caratterizzò il “secolo lungo” cioè il 1800 che lo storico inglese Eric Hobsbawn fa terminare nel 1917 con la rivoluzione sovietica.

Ho consigliato a Riccardo Nencini di organizzare un incontro, una grande “Assemblea” di tutti i Socialisti della “riserva”, quelli come me: senza nessuna ambizione di revanche, né di svolgere ancora qualche ruolo (abbiamo avuto già molto: dal Partito e dalla vita) ma solo per trasmettere qualche Valore, per aiutare a “rammendare” una Storia, che troppi hanno contribuito a sfilacciare.

La scissione nel PD viene definita dal direttore de "La Repubblica", Mario Calabresi, in un editoriale di venerdì 17 febbraio 2017 di prima pagina "una scelta irresponsabile per la stragrande maggioranza degli elettori del più grande partito della famiglia socialista rimasto in Europa". FALSO. Per " semantica" questo NON è un Partito Socialista perchè non definisce se stesso tale: l' equivoco sul quale hanno fatto una " fusione fredda" i post democristiani( centro?) ed i postcomunisti ( sinistra?) è il termine “ democratico” come se direbbe Luigi Tenco in “Ciao amore ciao”, l’ ultima drammatica canzone”, avremmo potuto “saltare 100 anni in un giorno solo” diventando americani!

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.