Ischia News ed Eventi - La Società Filellenica Italiana presenta le “Giornate Elleniche 2016”

La Società Filellenica Italiana presenta le “Giornate Elleniche 2016”

Scuola
Typography

Da Pithekoussai a Neapolis e la prima colonizzazione greca d’occidente. É questo il tema che lega le giornate elleniche 2016 che si terranno da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. I saluti e la presentazione delle giornate si terranno alle ore 11 presso il Liceo Statale di Ischia, a via delle ginestre.

Il giorno dopo a Napoli, sabato 1° ottobre, presso l’Accademia di Belle Arti, la conferenza «La lingua greca dalle origini ai giorni nostri » e domenica 2 ottobre a Lacco Ameno il Parco Termale Negombo, al mattino in tre appuntamenti- alle 10; 12 e 14.30 - ospiterà la lettura di poesie greche. Alle 16.30 la visita guidata presso il Museo di Pithekoussai concluderà la serie di appuntamenti organizzati dalla Società Filellenica Italiana.

« Da Pithekoussai a Neapolis » è il tema che lega le giornate organizzate dalla Società Filellenica in un calendario ricco di appuntamenti, da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre.

Il profondo legame con l’isola d’Ischia e il suo status di prima colonia greca del Mediterraneo passerà per la presentazione del calendario degli eventi presso il Liceo Statale di Ischia, alle 11 di venerdì. Il giorno successivo, sabato 1° ottobre presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli alle 10.30 vi sarà la conferenza «La lingua greca dalle origini ai giorni nostri», moderata dal direttore scientifico della Società Filellenica, la Professoressa della II^ Università di Napoli Jolanda Capriglione.

Per i saluti istituzionali parteciperanno il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Professor Giuseppe Gaeta, il Presidente della Società Filellenica Italiana, Professor Marco Galdi, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Tra i relatori i Professori Louis Godart dell’Accademia dei Lincei, Jannis Lorinthios dell’Università di Cosenza, Luigi Alberto Sanchi dell’Università Panthéon-Assas e Luigi Gallo dell’Università di Napoli l’Orientale.

In occasione della chiusura delle giornate elleniche si tornerà a Lacco Ameno. Al mattino dalle 10 presso il Parco Termale del Negombo vi sarà la lettura di poesie greche e a seguire, nel pomeriggio dalle 16.30, la visita guidata a Villa Arbusto presso il museo di Pithekoussai concluderà la kermesse.

L’incontro è patrocinato oltre che dal comune di Lacco Ameno e dalla locale Proloco, dal comune di Napoli e dalle Ambasciate di Grecia e Cipro a Roma.

1 Giornate elleniche alta risoluzione

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.