Ischia News ed Eventi - Yep! allo sprint finale, maratona di orientamento alle medie

Yep! allo sprint finale, maratona di orientamento alle medie

Scuola
Typography

Ischia, dal 1 al 7 dicembre supporto nella scelta delle superiori, mentre continuano progetti e laboratori al liceo Ischia, al Mattei, al Mennella e al Telese, dalla parte degli studenti, per affiancarli nei processi decisionali aiutandoli a scoprire, coltivare e assecondare i propri talenti.

Si avvicina al rush finale il progetto “YEP!” (Youth Empowerment Program), promosso dall’associazione di volontariato “Gabbiani Onlus” e rientra tra le iniziative finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel settore “Giovani per il Sociale”. Diciotto mesi diventati, grazie al supporto del Comune di Ischia, 24. 

Con il coinvolgimento di una popolazione di circa 5000 studenti di Ischia e Procida, che un team di esperti ha supportato nell’orientamento e nel ri-orientamento, con risultati decisamente significativi.
L’ultima fase del progetto abbraccia, dal 1 al 7 dicembre, una maratona che coinvolgerà le scuole medie inferiori dell’isola d’Ischia, dove Lucia Esposito, sociologa e coach, project manager di “YEP!”, discuterà delle scelta degli indirizzi delle scuole superiori.
“L’obiettivo – spiega Lucia Esposito – è quello di superare pregiudizi e convinzioni errate, ancora particolarmente radicati negli studenti e nelle loro famiglie: dalla preferenza per gli indirizzi liceali a dispetto dei professionali a una conoscenza spesso superficiale delle opportunità legate alla scelta di un istituto anziché di un altro, saremo a completa disposizione degli studenti”.
E continuano, intanto, le attività attraverso cui “YEP!”, sin dall’avviamento del progetto, si è articolato in tutti gli istituti superiori dell’isola d’Ischia: al liceo “Ischia” il progetto Reporter, con il supporto del giornalista Pasquale Raicaldo, si sta traducendo nella redazione del primo numero del giornale “Il Liceale” e nella realizzazione di un telegiornale interamente realizzato dagli studenti, con il coordinamento della docente Roberta Garbaccio. Gli studenti del Mattei sono stati in visita in una nota catena di supermercati isolani – la prima di una serie di visitie aziendali - per approcciare agli strumenti di marketing, con il supporto di Cecilia D’Ambrosio.
Sul marketing territoriale sono incentrati incontri agli indirizzi nautico e turistico dell’istituto Mennella, mentre lezioni di orientamento alla scelta universitaria hanno coinvolto in questi giorni gli studenti di Mattei e Telese.
“A loro – spiega Lucia Esposito - sono state illustrate tutte le opportunità post-diploma, compresi corsi di perfezionamento specifici, per esempio su food e beverage”.
Dalla prossima settimana, sempre grazie alle opportunità legate a “YEP!”, gli studenti del Nautico approcceranno anche a un programma di calisthenics, che consentirà – attraverso la pratica sportiva – di allenarsi alla resilienza: l’analogo progetto avviato lo scorso anno al liceo “Ischia” aveva riscosso notevole consenso, al punto da essere prolungato all’anno scolastico in corso.
“Siamo decisamente soddisfatti per i risultati raggiunti da YEP!, apprezzati da tutti i dirigenti scolastici coinvolti nel progetto e, come abbiamo avuto di constatare direttamente, dagli studenti e dalle famiglie - spiega il presidente di Gabbiani Onlus, Pasquale Arcamone – Il progetto, che entra nella sua parte finale, è stato di fatto la naturale prosecuzione di percorso virtuoso che aveva negli anni scorsi già coinvolto le cooperative appartenenti al gruppo Galassia Terzo Settore (Kairos, Arké, Asat)”. I rapporti costruiti con le scuole suggeriscono l’individuazione, a partire nei prossimi mesi, di nuovi canali di finanziamento per dare opportuna continuità a quanto creato nei primi due anni di “YEP!”.

  • Yep_-_Foto_Marco_Albanelli_5
  • Yep_-_Progetto_Reporter
  • Yep_1_dic
  • Yep_1_dic_bis
  • Yep_1_dic_tris

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.