Ischia News ed Eventi - Festa del perdono di Assisi 2015

Festa del perdono di Assisi 2015

Società
Typography

Sabato 1 agosto 2015 con partenza alle ore 20.15 dalla Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo in Ischia Ponte e arrivo presso la Chiesa di San Francesco d’Asisi in Forio si terrà il PELLEGRINAGGIO A PIEDI per il PERDONO DI ASSISI, presieduto dal nostro Vescovo Pietro.
Lungo il cammino sarà possibile confessarsi mentre all’arrivo presso la Chiesa di S.Francesco sarà celebrata la S.Messa presieduta dal Vescovo e si potrà ottenere il dono dell’indulgenza plenaria.

All'origine della «Festa del Perdono» c'é un episodio della vita di san Francesco. Una notte del 1216, era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane del mondo. E' concessa l'indulgenza a chi si comunica, si confessa e prega per il Papa.

Dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria detta “della Porziuncola”.

Siamo tutti invitati a partecipare a questo importante momento.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.