Ischia News ed Eventi - Libera il tuo corpo: Consapevolezza e sviluppo psicomotorio

Libera il tuo corpo: Consapevolezza e sviluppo psicomotorio

Società
Typography

Venerdì 3 e sabato 4 settembre tra le ore 17 ed il tramonto, si svolgeranno presso le terrazze dell’hotel Il Gattopardo di Forio due incontri di presentazione del metodo Feldenkrais con lo scopo di avvicinare quanti non conoscono e praticano questa tecnica validata anche dalle moderne neuroscienze. I seminari verranno diretti da Marco Franceschelli, insegnante qualificato e iscritto all' A.I.I.M.F. (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais); Sono a numero chiuso, hanno un costo di 10€ a sessione, ed è necessario prenotarsi telefonando al 3280733924 (Marco Franceschelli) o al 081997714 (Hotel Il Gattopardo).

Il Feldenkrais è un metodo studiato per migliorare la consapevolezza di se attraverso il movimento.
Con l'uso di movimenti insoliti si va a prendere coscienza sia delle tensioni muscolari parassite sia delle nostre organizzazioni posturali e motorie poco funzionali.
Il risultato è un riassetto neuromuscolare dell'individuo che influisce positivamente, oltre che a livello somatico, anche a livello psichico ed emotivo.
Le lezioni sono adatte a tutti, in special modo a chi volesse migliorare le proprie abilità artistiche o sportive, o semplicemente alleviare dolori e fastidi ricorrenti come quelli di collo e schiena ritrovando nel contempo anche una calma interiore difficile da conquistare all'interno del quotidiano. Ed efficace anche per chi soffre di sintomi ansiosi più o meno marcati.


STRESS: Il Feldenkrais riduce l'iperattività cerebrale e muscolare, attività che tende a rimanere operosa anche nei momenti che dovremmo dedicare al riposo impedendoci un pieno relax. Con la normalizzazione dell'attività nervosa si stabilizza anche quella ormonale e si riduce la produzione di cortisolo, ormone che influenza il metabolismo.

ANSIA: Come altre esperienze somato-psichiche, l'ansia è una sensazione che si lega ad uno stato muscolare ben preciso. Il Feldenkrais ci aiuta a sciogliere le tensioni legate a questo stato dando un immediato beneficio anche livello Psichico. Con un approccio simile si può lavorare anche sulla Depressioni.

POSTURA: Molti di noi si rendono conto di avere una postura inadeguata solo guardandosi allo specchio. Il Feldenkrais ci aiuta a prendere coscienza del nostro stato posturale dall'interno aiutandoci in questo modo ad una consapevolezza più profonda e a dei miglioramenti più duraturi

DOLORI: La maggior parte dei dolori sono creati dal cronicizzarsi di disturbi dovuti ad un'eccessiva mole di lavoro di alcune catene muscolari a discapito di altre che sono invece sottostimolate e tendono all'atrofia. Il Feldenkrais, meglio di ogni altra disciplina, è in grado di ridistribuire il tono muscolare. L'organizzazione motoria che ne risulta eviterà anche il logorio di articolazioni e cartilagini contribuendo così ad alleviare o prevenire artrosi ed altre patologie articolari.

CREATIVITA':La creatività non è solo una prerogativa degli artisti ma è un modo di agire in maniera elastica difronte ai problemi che ci pone la quotidianità, anche il saper dare risposte nuove a vecchi problemi. Si è creativi quando si riesce ad uscire dai propri schemi, il Feldenkrais lavora al superamento degli schemi motori, nell'ottica che corpo, movimento e mente non sono entità separate ma facce dello stessa medaglia (o meglio dello stesso cubo)

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.