Ischia News ed Eventi - Ischia celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ischia celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Società
Typography

L’ambito N13 dei Comuni di Ischia e Procida, in collaborazione con il Centro antiviolenza “Non da sola” e Kalimera società cooperativa sociale, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità e della Regione Campania celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento si terrà sabato 25 novembre presso il Municipio del Comune di Ischia in Via Iasolino e sarà strutturato in due momenti.

Alle 10:30, presso il Salone delle Antiche Terme Comunali sarà l’arte a far aprire gli occhi sulla tematica della violenza. L’artista Bettina Buttgen realizzerà, lungo il colonnato delle Antiche Terme Comunali, un’installazione per dire il suo “no”. Lo farà attingendo al palinsesto di forme che sostengono la sua poetica di artista, come le roots, radici sospese che traducono lo spazio in colore e lo cadenzano in ritmo.

La severa simmetria classica della facciata delle Antiche Terme si troverà replicata nella composizione dell’installazione: il taglio orizzontale sull’asse centrale è misura di un distacco, di una ferita che può aprire abissi vertiginosi oppure filtrare la luce, attraverso il movimento pulviscolare di filamenti cangianti cuciti con raffinata accuratezza artigianale. La materia con cui Bettina si esprime è infatti il tessuto, pazientemente lavorato e trattato con una sapienza tecnica che è processo estetico e, al contempo, etico.

«L’Arte non è ornamento, ma espressione, - dichiara l’assessore alla cultura Salvatore Ronga - forma di conoscenza e condivisione, nella quale tutti possiamo riconoscerci. L’installazione di Bettina Buttgen è il primo tassello di un progetto che vuole, attraverso interventi di Arte Contemporanea, instaurare un rapporto dialettico, anche problematico, tra vecchio e nuovo, tra l’esistente e il possibile. Il fatto che l’opera sia realizzata per un’occasione così importante come la Giornata contro la violenza sulle donne e in un contesto come il Municipio che è la Casa di tutti assume una forte valenza simbolica».

A seguire Irene Esindi e Daniele Boccanfuso saranno protagonisti di una Performance teatrale a cura dell’associazione Metamorphosis “Nausica e l’uomo nero” tratto da La Trama delle Donne.

A partire dalle ore 11:30, nella sala consiliare del Comune d’Ischia si continuerà a discutere insieme all’equipe del Centro Antiviolenza non Da Sola; saranno loro a riportare le testimonianze del territorio, non immune al fenomeno della violenza di genere. Dopo i saluti del Sindaco interverranno il Dott. Raffaele Montuori, Coordinatore Ufficio di Piano Ambito N13, il Dott. Mario Sironi Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero IPS Teiese, la Prof.ssa Maria Messina, Mariafrancesca Ferrandino, presidentessa Fidapa Ischia e il Capitano Andrea Centrella Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida.

Il programma

Apertura dei lavori
Ore 10:30 - Salone delle Antiche Terme Comunali di Ischia
- Installazione artistica di Bettina Buttgen
- Performance teatrale a cura dell’associazione Metamorphosis “Nausica e l’uomo nero” da La Trama delle Donne con Irene Esindi e Daniele Boccanfuso

Ore 11:30 – Sala Consiliare
Saluti del Sindaco del Comune di Ischia- Presidente Coordinamento istituzionale Ambito N13, Dott. Vincenzo Ferrandino.
L’apertura dei lavori sarà affidata al Coordinatore Ufficio di Piano Ambito N13 – Dott. Raffaele Montuori
Presentazione attività del Cav “Non da Sola”, interverranno:
- le Psicologhe NDS De Siano Filomena, Regine Stefania,
- il Dott. Mario Sironi Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero IPS Teiese Ischia e la Prof.ssa Maria Messina
- Mariafrancesca Ferrandino, presidentessa Fidapa Ischia
- il Capitano Andrea Centrella Comandante della compagnia dei Carabinieri di Ischia e Procida
- l’equipe NDS Ischia: Buono Concettina, Mattera Concetta, Laura Luisa, De Siano Filomena, Regine Stefania, De Girolamo Maria Antonietta, Pane Laura con l’equipe NDS Procida: Grosso Daniela, Nancy Germinario.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.