Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: appuntamenti culturali estate 2016

Giardini la Mortella, Ischia: appuntamenti culturali estate 2016

Elenco dei vari appuntamenti della Mortella

Cultura
Typography

Giovedi 14 Luglio al Teatro Greco di scena la Chethams School e Giovanni Visentin il “magistrato” del Commissario Montalbano, che sarà la voce narrante di “Pierino e il Lupo”

Tre gli eventi culturali in calendario ai Giardini la Mortella di Ischia anche questa settimana. Tutti i giovedi fino al 28 luglio il Teatro Greco ospiterà la stagione sinfonica con appuntamenti musicali serali; i venerdi di luglio e agosto sarà la volta del Teatro Diffuso con la messa in scena di "Sogno di una notte di mezza estate" in onore di William Shakespeare nel quarto centenario della morte; mentre tutte le domeniche fino al 31 Luglio, spazio alla musica da Camera con i concerti pomeridiani nella sala recite.

Il Teatro Greco

Per il concerto di giovedi 14 Luglio sarà di scena ai Giardini la Mortella un’inedita combinazione tra la più grande scuola di musica del Regno Unito, la Chetham’s Chamber Orchestra, che presenta la sua Symphony Orchestra composta da bambini che vanno dai 11 ai 18 anni, e il noto volto televisivo Giovanni Visentin, l’attore che interpreta il magistrato nella fortunata serie TV “Il Commissario Montalbano”. In scena “Pierino e il lupo” del compositore russo Sergei Prokofiev, una storia per l'infanzia, costituita da musica e testo: per l'esecuzione occorrono la voce di un narratore e l'accompagnamento di una orchestra, dunque sarà proprio la voce di Giovanni Visentin a narrare la deliziosa fiaba che i giovani musicisti eseguiranno in musica. La serata sarà poi coronata da musiche tratte da La Gazza Ladra di Rossini e un omaggio ai “padroni di casa” con le musiche di William Walton.

Teatro Diffuso

Venerdi 15 luglio sempre alle ore 21.00 dopo il grande successo registrato la scorsa settimana alla serata inaugurale, torna alla Mortella la messa in scena della commedia "Sogno di una notte di mezza estate” proposta negli angoli più suggestivi della Mortella, sotto forma di itinerario teatralizzato.

Da un libero adattamento dell’artista ischitano Giuseppe Iacono in collaborazione con Platypus tour, nel corso di una emozionante passeggiata serale la compagnia Artù farà vivere ai visitatori l’esperienza del teatro diffuso con la notissima commedia degli equivoci dalle atmosfere oniriche, che celebra l’amore e il risveglio della natura. I Giardini la Mortella si trasformeranno in un palcoscenico naturale sotto le stelle di Ischia.

Le rappresentazioni si terranno tutti i venerdi di Luglio e Agosto alle ore 21.00.

Proseguono infine la domenica i concerti della stagione di musica da camera organizzata dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. Domenica 17 Luglio sarà di scena il pianoforte di Lisa Molinaro, che proporrà un repertorio con musiche di Haydn, Ravel, Liszt.

L’appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Tutte le info su www.lamortella.org