Ischia News ed Eventi - PIDA è partita la V edizione

PIDA è partita la V edizione

Architettura
Typography

È partita la quinta edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura che premia i migliori alberghi e le migliori SPA del mondo. Il premio si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l’architettura e l’architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo.

Anche quest’anno la manifestazione sarà ricca di eventi e di svolgerà in luoghi suggestivi del comune dell’isola: la Torre del Molino (Ex Carceri Mandamentali del Comune d’Ischia), i Giardini Ravino a Forio e l’Anfiteatro della villa La Colombaia di Luchino Visconti.

Moltissimi gli appuntamenti che si susseguiranno in dieci giorni ricchi di eventi.

Il 14 luglio inizierà il workshop che progetterà la riqualificazione funzionale di Villa La Colombaia,  la dimora estiva del Maestro del cinema Luchino Visconti, mentre il 16 luglio partirà il workshop che elaborerà proposte progettuali per la rigenerazione, attraverso una proposta di albergo diffuso, del nucleo storico di Piano Liguori.

Dal 19 al 21 luglio nell’incantevole isola di Ischia si succederanno conferenze, mostre, incontri con architetti di fama internazionale, workshop.

Il premio è incentrato su tre momenti diversi, il concorso, il workshop e i premi per selezione diretta, quest’anno si arricchisce ulteriormente:

  • Il concorso premia le opere di architettura che garantiscano un’ottima qualità nell’ospitare. Quest’anno è stato ampliato il raggio di azione e sono stati rimossi i limiti geografici. Per la prima volta è prevista anche una sezione “Concept” per le opere solo progettate.
  • Il workshop di progettazione internazionale nasce con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA. Quest’anno i workshop saranno due: uno consueto di progettazione e uno di scenografia/allestimento.

Il workshop di progettazione Albergo Diffuso a Piano Liguori a Ischia elaborerà proposte progettuali per la rigenerazione, attraverso una proposta di albergo diffuso, del nucleo storico di Piano Liguori, caratteristico del tessuto abitativo ischitano, lentamente abbandonato a se stesso in quanto non raggiungibile da automezzi. Un microcosmo costituito da pochi fabbricati corrosi dal tempo e circondati da vigneti ed orti. L'approccio sarà di tipo interdisciplinare e vedrà partecipare alle giornate di studio sociologi, agronomi, bioarchitetti, rappresentanti del Comune e i proprietari delle abitazioni.

Il direttore del workshop è il gruppo di architetti austriaci FELD72, esperti nel campo del recupero di borghi antichi.

 

Il workshop di allestimento/scenografia Nuovo Museo di Luchino Visconti - La Colombaia Forio prevede la riqualificazione funzionale di quella che fu la dimora estiva del Maestro del cinema Luchino Visconti.

Il direttori del workshop saranno gli scenografi premi oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.

 

  • I premi assegnati per selezione diretta:

alla carriera che premia l’architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di strutture per il turismo. È stato assegnato all’architetto Piergiorgio Semeraro.

al giornalismo che premia il giornalista o l’autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell’architettura. È stato assegnato a Enrico Arosio giornalista del L’Espresso.

alla fotografia che premia il fotografo che meglio rappresenta l’anima di un progetto. È stato assegnato a Giovanni Chiaramonte.

Promotori, Organizzatori, Proponenti, Patrocinanti

Enti e Associazioni proponenti: Associazione PIDA, Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia.

Enti e associazioni patrocinanti: Comune di Forio, Comune di Ischia, Federalberghi, Fondazione la Colombaia di Luchino Visconti, Associazione l’isola delle Torri 

Media partner: The Plan, Il giornale dell’Architettura, AIAC, Compasses

Comitato promotore: Giovannangelo De Angelis, Riccardo Florio, Antonella Palmieri, Giancarlo Graziani

Segreteria organizzativa: Daniela Marino, Elisa Vitale, Lucia Regine, Morena Miglio, Marita Francescon, Simone Verde.

 

 

Per informazioni

web: www.pida.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:

arch. Giovannangelo De Angelis: +39 348.5113889