Ischia News ed Eventi - Al via il Premio Internazionale Ischia di Architettura

Al via il Premio Internazionale Ischia di Architettura

Architettura
Typography

Dall'8 al 13 luglio Ischia diventerà una delle capitali internazionali dell'architettura. Torna, infatti, il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura, giunto alla quinta edizione. Il premio, assegnato ai migliori alberghi e alle migliori Spa del mondo, si pone l'obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l'architettura e l'architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo. Da questa riflessione scaturisce il titolo scelto per quest'anno, "Hotel Means Lifestyle".

Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e articolato, con alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Il momento centrale è costituito dalla consegna del premio, che prevede riconoscimenti in denaro, licenze software e pubblicazioni. Due le macro sezioni istituite: alberghi (hotels, agriturismi, pensioni) e SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici). Saranno premiate sia le opere di architettura ultimate e documentabili, per la sezione "premio PIDA", che quelle riferite alla sola progettazione, per la sezione "premio PIDA Concept". Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione e l'ampliamento di edifici esistenti.

Oltre al concorso internazionale, l'evento sarà scandito da mostre, conferenze e dibattiti, che saranno organizzati in alcune delle più prestigiose location dell'isola, come Villa Arbusto, antica residenza di Angelo Rizzoli, e Villa La Colombaia, di Luchino Visconti. Il workshop didattico legato al PIDA affronta quest'anno due tematiche connesse all'evoluzione del turismo: la riqualificazione del patrimonio storico-archeologico nel sistema museale e la qualità dell'abitare di alberghi e Spa. Questi incontri sono aperti ai giovani studenti e laureati di tutto il mondo e sono caratterizzati da un approccio di tipo interdisciplinare, con la presenza di tutor esperti che daranno lezioni di progettazione, riqualificazione energetica, ecologia e altri aspetti connessi al progetto. A supporto delle giornate di studio interverranno Francesco Rispoli, docente di Composizione Architettonica presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, il light designer Filippo Cannata, l'architetto Lorenzo Vianello e altri esperti.

Questa edizione prevede una grande novità: un vero e proprio format televisivo ideato da SolariaLab, in collaborazione con l'associazione PIDA. Ischia diventerà per sei giorni un set esclusivo, che renderà prestigio alla storia e alla bellezza del luogo realizzando il primo docu-reality dell'architettura. Due squadre di giovani architetti, artisti e designer avranno il compito di progettare e immaginare nuove architetture per l'Isola e per gli alberghi con Spa, sfidandosi a colpi di rendering, matita e prove di abilità.

Il 13 luglio, al termine della settimana di lavori, la giuria proclamerà il gruppo vincitore.

Pietro Lombardi