Ischia News ed Eventi - Premio Internazionale Ischia di Architettura, prima giornata di lavori

Premio Internazionale Ischia di Architettura, prima giornata di lavori

Architettura
Typography

Nelle suggestive cornici di Villa La Colombaia e Villa Arbusto, sono partiti a pieno ritmo i lavori dei workshop didattici legati al PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura 2013, per premiare i migliori alberghi e le migliori Spa del mondo.

I progetti affrontano due tematiche molto attuali, in cerca di risposte adeguate all'evoluzione del turismo: la riqualificazione del patrimonio storico-archeologico nel sistema museale e la qualità dell'abitare di alberghi e Spa.

Nel primo giorno di lavoro, i giovani architetti, divisi in gruppi e guidati da professionisti del settore, hanno iniziato ad elaborare idee sui temi proposti. Il primo è la riqualificazione del Museo della civiltà greca sull'isola d'Ischia "Villa Arbusto", mentre il secondo riguarda la realizzazione di due Spa: il progetto di un modulo-suite con Spa di 60mq contestualizzabile in un qualsiasi luogo geografico e la progettazione di un ambiente Spa all'interno dell'Isola, nel parco idrotermale "Negombo".

I due gruppi sono a loro volta suddivisi in due sottogruppi e affiancati ciascuno da un artista: Giovanni De Angelis, Manuel Di Chiara, Felix Policastro e Marta Maria Rogers. Durante la settimana di workshop artisti e architetti dovranno lavorare in team alla realizzazione di un'opera unica per recuperare lo storico rapporto tra le due figure professionali.

Oggi, dopo un primo sopralluogo, i partecipanti hanno iniziato a interagire con i luoghi oggetto di studio, per lasciarsi suggestionare dalla natura del paesaggio locale e per elaborare i progetti anche attraverso la stimolazione dei cinque sensi: per declinare un sogno e renderlo reale.

Grande novità di questa edizione è un vero e proprio format televisivo, le cui riprese sono cominciate questa mattina. Per sei giorni Ischia diventerà un set televisivo di enorme prestigio, grazie alla realizzazione del primo docu-reality dell'architettura.

Redazione