Ischia News ed Eventi - Ischia: presentazione e premiazione progetti workshop

Ischia: presentazione e premiazione progetti workshop

VI edizione PIDA

Architettura
Typography

Le tematiche del workshop didattico di questa VI edizione del PIDA hanno cercato risposte adeguate all’evoluzione del turismo: la riqualificazione del patrimonio storico-archeologico nel sistema museale e la qualità dell’abitare di alberghi e Spa.

I giovani architetti, divisi in due gruppi, hanno elaborato idee sui temi proposti in una settimana densa di attività e progettazione. Hanno, inoltre, avuto l’opportunità di collaborare con diversi artisti alla realizzazione di un’opera unica per recuperare lo storico rapporto tra le due figure professionali.

Il primo gruppo ha sviluppato il progetto di riqualificazione del Museo della civiltà greca sull’isola d’Ischia “Villa Arbusto”, è stato diretto dall’arch. Piergiorgio Semerano e coordinato dall’arch. Federica Visconti e dall’arch. Renato Capozzi.


Dopo un primo sopralluogo, i partecipanti nei primi giorni di lavoro hanno interagito con i luoghi oggetto di studio per lasciarsi suggestionare dalla natura del paesaggio locale e per elaborare i progetti  anche attraverso la stimolazione dei cinque sensi.
Le strade progettuali percorse sono state due:
Progetto “Portare alla luce_sospesi sull’archè”
Il progetto ha riguardato la zone dei sottopiani di Villa Arbusto con il relativo recupero di terrapieni attraverso lo studio di un percorso disegnato dalla luce. A questo progetto hanno lavorato Giovanna Tedeschi Mariano Pedalino, Mirko Russo e Roberto Lupa con la collaborazione dell’artista Felix Policastro.

Progetto “Portare alla luce_l’occhio di Villa Arbusto”
Il gruppo ha lavorato alla creazione di un piano sospeso sugli scavi archeologici, che solo in alcuni punti toccherà il terreno, diventando così un piano artificiale che abbraccia il paesaggio selezionandolo. A questo progetto hanno lavorato: Marco Maltinchi, Italo Mascolo, Laura Tatafiore e Marco Puorto con la collaborazione dell’artista Giovanni De Angelis.


Il secondo gruppo si è occupato della realizzazione di due Spa: il progetto di un modulo-suite con Spa di 60mq contestualizzabile in un qualsiasi luogo geografico e la progettazione di un ambiente Spa all’interno dell’Isola, nel parco idrotermale “Negombo”. Il workshop è stato diretto dall’arch. Sergio Bizzarro e coordinato dall’arch. Giovanni Aurino e dall’arch. Maria Teresa Giammetti.

 Progetto “Dreamer  Spa Suite”
Il gruppo ha lavorato sulla permeabilità dello spazio, che diventa di volta in volta adattabile allo scenario più vicino ai desideri dell’ospite. Il letto è proiettato verso il panorama e diventa il fulcro di un ambiente che nutre e coinvolge l’ospite in un’esperienza multisensoriale.
A questo progetto hanno lavorato: Dario Vista,  Marianna Paladino, Francesco Ambrosino con la collaborazione dell’artista Martamaria Rogers

Progetto “Mediterranea Spa suite” nel contesto mediterraneo del Negombo
Il gruppo ha lavorato alla composizione di moduli articolati attorno a due patii che, data la conformazione in pendenza del terreno, vengono disposti a due quote differenti ed assumono il ruolo di spazi filtro tra dentro e fuori. La particolare conformazione del terreno e l’articolazione volumetrica dei moduli hanno suggerito la possibilità di concepire un oggetto che si radica al suolo e si proietta verso il paesaggio con un volume di vetro che poggiato sul basamento si protende verso il paesaggio con una grande vetrata che proietta la suite verso l’orizzonte mediterraneo.
A questo progetto hanno lavorato: Angelo Ferrucci, Antonietta Stefania Romano, Claudia Cristaudo con la collaborazione dell’artista Manuel di Chiara.

I progetti dei workshop didattici sono stati presentati nella suggestiva cornice dell’Hotel della Regina Isabella a Lacco Ameno.
I progetti vincitori sono: il progetto “Portare alla luce_sospesi sull’archè”  e il progetto “Mediterranea Spa suite” nel contesto mediterraneo del Negombo.


  Evento patrocinato da:
  Senato della Repubblica
  Ministero del Turismo
  Consiglio Nazionale degli Architetti
  Federalberghi
  American Institute of Architecture
  Regione Campania
  Provincia di Napoli
  Città di Ischia
  Comune di Forio
  Comune di Lacco Ameno
  Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti
  Ordine dei Commercialisti di Napoli

  Media partner:
  The Plan
  Il Giornale dell’Architettura
  Compasses
  In Benessere
  Paysage
  Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC)
  OF ARCH
  Suite
  Marco Polo
  Leonardo Case&Stili
  Agenda Tecnica