Ischia News ed Eventi - Identità e design d’interni, per Italo Rota l’albergo è come tornare a casa

Identità e design d’interni, per Italo Rota l’albergo è come tornare a casa

Architettura
Typography

In occasione della fiera Interiors UAE che si tiene ad Abu Dhabi dal 9 all’11 maggio, il giorno 10 alle ore 13:00 presso Abu Dhabi National Exhibition Centre Halls, in una sala all’interno degli stand, si è tenuta la conferenza sull’interior design delle strutture ricettive.

Interiors and Identity il titolo scelto dall’arch. Italo Rota. Cultore degli aspetti più intimi dell’abitare, che vede l’albergo non come un luogo da occupare, toccare e lasciare, ma bensi come un luogo da respirare, vivere ed abitare come se fosse casa propria. Soprattutto il globetrotter businessman, ma anche il vacanziero, ormai cercano una seconda casa quando sono in viaggio.

E’ l’identità della struttura ricettiva che deve cambiare, dal progettista al direttore d’albergo, al portiere. L’unità di intenti e la sinergia tra i vari reparti è un passaggio fondamentale per un buon hotel.

Ad aprire la conferenza l’arch. Giovannangelo De Angelis, presidente dell’associazione PIDA, che  illustrando i contenuti del Premio per la stagione 2011 ha evidenziato come la progettazione di alberghi abbia acquisito valore simbolico importantissimo nel mondo dell’architettura. Per i designer gli alberghi sono ormai quello che erano le chiese in passato. Non a caso, l’architettura simbolo di Dubai è il famoso Hotel Burj al Arab, il sette stelle posizionato sulla spiaggia di Dubai Marina. Terreno di confronto e di coltura della società moderna, specchio della civiltà che cambia, le strutture ricettive possono diventare un’occasione economica e culturale di riscatto dell’architettura e della finanza italiana.

Le conclusioni sono passate attraverso l’Ing Massimo De Falco, editore del magazine di architettura Compasses, distribuito in tutti i paesi del golfo arabo, che all’interno dell’ultimo numero ha riservato un’ampia vetrina dell’evento. Secondo lui, ormai le pagine dei magazine di architettura e soprattutto di interior design parlano sempre più di SPA ed alberghi. E’ un trend in crescita che merita di essere osservato e seguito, ed è per questo che abbiamo scelto di essere partner di un’evento cosi importante.

Organizzata dal PIDA in collaborazione con il magazine d’architettura Compasses e con il riconoscimento dell’Ambasciata d’Italia degli Emirati Arabi, è stato il primo dei tre appuntamenti che vedranno presenti il premio negli Emirati Arabi Uniti. Gli altri incontri saranno a Dubai dal 17 al 19 maggio con la presenza di uno stand nel salone dedicato agli alberghi (Hotel Show), e, sempre a Dubai, dal 22 al 25 ottobre in occasione dell’appuntamento più importante dell’area del golfo per l’interior design, l’Index. In quest’ultimo appuntamento si concentreranno maggiormente gli sforzi dell’organizzazione. Sono in fase di definizione appuntamenti quali conferenze, mostre, concerti ed eventi gastronomici. Tutte occasioni importanti che vedranno il PIDA promotore della cultura dell’Architettura e del made in Italy.

Per maggiori info: www.pida.it