Ischia News ed Eventi - P&P – La Passione – Quaderni della diocesi di Ischia

P&P – La Passione – Quaderni della diocesi di Ischia

Arte
Typography

Lunedì 16 settembre alle ore 20.00 nell'ambito della Manifestazione il Contastorie, presso La Galleria di Massimo Jelasi in Ischia Ponte si terrà una Rassegna letteraria dedicata ai testi ispirati dal nostro territorio, nell'occasione verrà presentata la pubblicazione "La Passione" a cura della dott.ssa Serenaorsola Pilato, responsabile del Progetto Culturale della Diocesi di Ischia, edito e distribuito dalla Fondazione Ischia in Itinere.

Si tratta di un "Quaderno della Diocesi di Ischia", primo di una serie, che ripropone le opere d'arte più rappresentative relative alla Passio Christi presenti in diocesi. Una scelta mirata per indurre tutti alla riflessione su un episodio storico che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità. La più pregnante elevazione dell'uomo la troviamo infatti nella Passione di Cristo che ha sempre costituito un richiamo importante ed essenziale per l'uomo immerso in un universo di luce e di tenebre.

Un sacrificio d'amore che ha travalicato i secoli e in grado di commuovere e convertire qualsiasi anima giusta, anche oggi. L'obiettivo della curia e lo sforzo intellettuale di quanti hanno partecipato a questo progetto, mirano a proporre ai cittadini d'Ischia e ai visitatori un itinerario culturale e spirituale insieme, che li faccia diventare cercatori di bellezza, come augura il nostro Vescovo Pietro Lagnese nella sua lettera in premessa.
La Fondazione Ischia in Itinere Cultura e Turismo di recente costituzione, convinta che nell'ambito del più generale processo di valorizzazione della cultura, si va progressivamente affermando la necessità di ricorrere ad azioni coordinate e collettive di organizzazione delle attività culturali, sposa il progetto della Chiesa ischitana di valorizzare il ricco patrimonio diocesano e di dar vita ad un itinerario sacro, di bellezza, idoneo a raccontare l'Arte attraverso le opere di tanti artisti noti o sconosciuti, che hanno rappresentato l'evento cristiano della Passione di Cristo. Un evento importante ci dicono i soci della Fondazione (Pina Trani, Pina Conte, Angela Amalfitano e Enzo D'Acunto), che evidenzia la connessione necessaria tra la cultura, la fede, i servizi, le risorse e le dotazioni del territorio.
Il nostro consueto invito ad un nuovo evento da non perdere.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.