Ischia News ed Eventi - L’efficienza dell’ospitalità svizzera incontra la tradizione alberghiera ischitana in collaborazione con Federalberghi Ischia

L’efficienza dell’ospitalità svizzera incontra la tradizione alberghiera ischitana in collaborazione con Federalberghi Ischia

Arte
Typography

L’occasione è quella in programma il 26 Novembre, dalle 10.30, presso il Sorriso Resort&Spa a Forio, localita Cuotto. Una delegazione di Swiss Education Group (SEG - Gruppo Universitario Svizzero) specializzato in Hotel Management Education incontrerà le rappresentanze locali per approfondire ed instaurare un rapporto di partenariato con l’isola verde. Per l’isola d‘Ischia questo partenariato offrirebbe un’importante possibilità per la formazione di nuove figure manageriali in grado di affrontare le sfide che un mercato globalizzato ed in continua evoluzione pone. Allo stesso tempo si creerebbero le premesse per entrare in un network professionale virtuoso, e soprattutto per confrontarsi con realtà alberghiero/ricettive che fanno della formazione il loro punto di forza. In un momento storico di svolta della nostra offerta di servizi turistici vi è il bisogno di migliorare le dinamiche manageriali esaltando la storica vocazione turistica dell’isola d’Ischia.

SEG accoglie ogni anno più di 5400 studenti stranieri in Svizzera per formarli ed insegnare loro a diventare i migliori manager del domani, in grado di garantire elevati standard qualitativi e di efficienza. In un mercato globalizzato con l’industria dell’Ospitalità e del Turismo in piena espansione sempre più aziende sono alla ricerca di figure altamente qualificate.

In questa prospettiva SEG propone percorsi formativi che includono lauree, masters o corsi di specializzazione nei seguenti ambiti manageriali: Gestione Alberghiera, Turismo e Spa, Arte Culinaria, Eventi e Hotel Design. Il modello di studio è basato  sull’integrazione di materie accademiche e stage lavorativi in rinomate strutture alberghiere svizzere (il primo anno), ed americane (il secondo anno). Combinando l’eccellenza della grande tradizione alberghiera svizzera con gli standard internazionali di business hospitality in un contesto che si ispira al modello campus americano, SEG garantisce contatti con i brand alberghieri più famosi al mondo (in primis Four Seasons e Ritz Carlton, senza dimenticare Amanresort, il luxury brand Park Hyatt, Leading Hotels of the World, Small Luxury Hotels of the World, Relais&Chateau) in modo da offrire una grande opportunità di crescita e confronto, una volta finito il percorso formativo in terra elvetica.

All’incontro interverranno:
Dott. Francesco Del Deo: Sindaco del Comune di Forio
Avv.to Gianni Matarese: Vice Sindaco del Comune di Forio, Assessore al Turismo
Dirigente scolastico Giuliana D’Avino: Preside Istituto Alberghiero IPSAR “Vincenzo Telese“ Ischia
Dirigente scolastico Mario Sironi: Preside Istituto Superiore d’Istr. Cristofaro Mennella Forio d‘Ischia
Jeroen Greven: Direttore Accademico di SHMS Caux
Marinella Ricciardello: Student Counsellor & Alumni Chapter President for Italy - Studente SEG 1989
Claudia Polloni: Regional Manager per l’Italia
Ermando Mennella: Presidente di Federalberghi Ischia
Maurizio Orlacchio: Studente SEG 1998-2000


SEG è costituita da César Ritz Colleges Switzerland (Bouveret/Lucerna e il centro universitario di Brig), Culinary Arts Academy Switzerland (Bouveret e Lucerna), SHMS Swiss Hotel Management School (Caux Palace e il centro universitario di Leysin), HIM Hotel Institute Montreux (Montreux), IHTTI Institute of Hotel & Design Management (Neuchâtel).