Ischia News ed Eventi - Omaggio a Maltese

Omaggio a Maltese

Giovanni Maltese

Arte
Typography

L'Associazione Giochi di Natale, augurando a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, è lieta di presentare il programma per le festività natalizie 2013. La manifestazione, inserita quest'anno nel calendario di Forio Natale in Comune, oltre che nel proprio manifesto che a breve andremo a distribuire, cercherà, come per le precedenti XIX edizioni di allietare il vasto pubblico isolano. Tennis, gara di enigmistica a squadre, tornei di scacchi juniores e adulti, torneo di scala quaranta, gare della fossetta con le nocciole e tombolata si susseguiranno con l'auspicio di coinvolgere e divertire la comunità isolana, che ringraziamo per averci seguito in tanti anni. La novità di quest'anno, resa possibile anche grazie all'amministrazione di Forio che ci ha concesso, per l’occasione, il Torrione, vuole essere il doveroso omaggio al nostro compianto Poeta e Scultore di cui quest'anno ricorre il primo centenario della morte.

Abbiamo inserito una due giorni di visita guidata gratuita al Museo Civico del Torrione di Forio per ammirare i capolavori di Giovanni Maltese, personaggio quanto mai attuale, perche nei suoi versi e nelle rappresentazioni scultoree, vuole essere un baluardo contro l’arroganza e il malcostume che oggi, come allora, minano la scena politica ed economica di Forio.

La nostra preziosa guida v’introdurrà nei segreti del Naufrago, vi svelerà i motivi del Naufragio di Agrippina, delle prodigiose cure del medico di corte Prof Capuano alla Regina Margherita e tanto altro ancora.

Ringraziando i cortesi lettori li invitiamo a partecipare agli eventi più consoni alle proprie esperienze ed alla premiazione dei giochi di Natale 2013 il giorno della Befana ore 20.30 al Chiostro di San Francesco di Forio. Durante la cerimonia saranno lette Poesie tratte dalle antologie del concorso nazionale “Ischia l’isola verde” che Giochi di Natale propone dal 2002.

Luigi Castaldi.