Ischia News ed Eventi - Gli ischitani lo fanno meglio - In casa GRAUS il decimo autore dell’“ISOLA VERDE”

Gli ischitani lo fanno meglio - In casa GRAUS il decimo autore dell’“ISOLA VERDE”

Sergio Schiazzano

Arte
Typography

Il dinamico editore napoletano pubblica il romanzo “Vi racconto una storia”, in uscita ad aprile che parla di libri e librai, del ventenne Sergio Schiazzano.

Perché sulle isole si scrive di più? E soprattutto a Ischia? Si chiama Sergio Schiazzano, giovane autore ischitano che arriva alla casa editrice Graus con il libro Vi racconto una storia, in uscita ad aprile 2014. Un piccolo, doppio record, per l’editore di piazza San Domenico Maggiore, una delle poche realtà a rappresentare il mondo dell’editoria del Sud in un panorama in cui la cultura è sempre più appannaggio di grandi gruppi editoriali con sede oltre il Garigliano. Accanto a questo, che di per sé può essere considerato un primato, l’ingresso di Schiazzano, tra gli autori della scuderia Graus, fa schizzare il numero della pattuglia di ischitani a dieci. Tanti sono, infatti, gli autori dell’ “isola verde”, presenti nel catalogo dell’editore Graus. Ma Schiazzano con Vi racconto una storia porta con sé un ulteriore risultato positivo. E’, infatti, uno degli autori più giovani della scuderia. La minipattuglia isolana annovera così il volume di un giovane, entusiasta della scrittura, che ha scritto un libro che potrà avere un interessante percorso.

Sergio Schiazzano 4Sergio Schiazzano 5Vi racconto una storia è un libro che parla di un libraio, di libri. Un giovane scrittore vede crollare tutti i propri sogni e quando perde ciò che ha cercato per tutta la vita: la sua Storia da Raccontare, la più bella di tutte le storie, l’unico racconto capace di procurare l’immortalità a chi sarà così fortunato da catturarlo. Ritornato sulla sua isola natia, incontra un eccentrico personaggio che darà una scossa alla sua esistenza disincantata: un vecchio vagabondo, apparentemente privo di passato, che, senza meta e senza scopo, erra per le strade dispensando sorrisi e regalando cianfrusaglie ai passanti. Eppure il vecchio non è benvoluto dagli isolani, e il motivo è che di notte, sotto la luce fatata dei lampioni, egli misteriosamente pare trasformarsi e ringiovanire. Malgrado la diffidenza dell’intero paese, il giovane scrittore si affeziona a lui, sperando inconsciamente che possa aiutarlo a ritrovare la sua Storia da Raccontare. Ma forse la storia che si nasconde dietro quell’uomo è ben lungi dal poter essere narrata... E così il segreto di cui è portatore peserà come un macigno sul cuore del giovane scrittore, e il mondo in cui il vecchio lo trascina rovescerà tutte le sue certezze e lo indurrà a chiedersi se ciò che vede sia la realtà o solo un sogno. L’isola ancora una volta è al centro di una storia scritta da un isolano. E’ forse il bisogno degli isolani di raccontare, di raccontarsi, a volte, come in questo caso è in grado di generare piccole magie.

SABATINO DI MAIO

Ufficio stampa