Ischia News ed Eventi - Ischia foto workshop quarta edizione dedicata al "natural light photography"

Ischia foto workshop quarta edizione dedicata al "natural light photography"

Foto panoramica sul Castello Aragonese

Fotografia
Typography

Dopo il positivo riscontro ricevuto negli anni passati, ad Ischia di nuovo ad Aprile la quarta edizione dell'ISCHIA FOTO WORKSHOP.

Il progetto si compone di due eventi concatenati tra loro e prevede Il Workshop, 4 giorni per un seminario interattivo di formazione professionale e di approfondimento della fotografia e della post-produzione digitale, che si terrà ad Ischia dal 14 al 17 Aprile 2011 ed il Premio Ischia di Fotografia, concorso a premi di fotografia paesaggistica, natura, ambiente architettura, aperto a professionisti e fotoamatori, con inizio iscrizioni dal 1° Maggio 2011.


Il Workshop è un corso di formazione teorico-pratico di fotografia e post-produzione, fatto alla luce delle nuove tecnologie digitali, e con uno sguardo rivolto alle mutate esigenze nelle moderne strategie di comunicazione, avente come soggetto la "creazione dell'immagine". "Natural light photography " e la gestione professionale del colore saranno i temi principali di questa 4° edizione.

Si inizierà dalla creazione e uso di profili colore personalizzati per ogni fotocamera e per qualsiasi situazione di luce, con il percorso corretto dalla fotocamera al monitor fino alla stampante, al fine di sincronizzare ed ottimizzare tutto il flusso di lavoro con la massima uniformità, nel minor tempo, con il miglior risultato, e nel modo più semplice possibile “dallo Scatto alla Stampa”.

Durante i quattro giorni di corso, gli esperti master presenti ad Ischia porteranno tutti per mano a scoprire nel modo più semplice e immediato i segreti della foto e della elaborazione digitale, con l’uso di software ed hardware appropriati.

La parte fotografica prevede, oltre a lezioni teoriche anche esercitazioni pratiche in esterni, in alcune meravigliose location dell’Isola dove verranno introdotte tecniche evolute di riprese non convenzionali.

Una location originale, l’incantevole sito storico della “TORRE dell'ANTICO MOLINO” di fronte al Castello Aragonese sulla spiaggia dei pescatori in prossimità del caratteristico borgo di Ischia Ponte, sarà la sede del corso.

Recentemente ristrutturato l’Antico Molino è stato sede di vari meeting, ha ospitato mostre d’arte, concerti e feste tradizionali, e nel 2009 è stato scelto come set cinematografico per una fiction di Canale 5 con Bud Spencer. Dal piano rialzato della torre si gode una magnifica vista su Procida, il Castello Aragonese ed il golfo di Napoli in lontananza.

Tutto questo sarà la cornice e sicuramente il condimento esclusivo per un "emozionante viaggio nel mondo della fotografia", fatto in piena primavera, alla ricerca di nuovi stimoli e sensazioni, ricerca che non è destinata ad esaurirsi in uno scatto, ma verrà spinta dalla volontà di una successiva esplorazione, di una realtà così unica come quella dell'isola d'Ischia.

La quota di partecipazione al concorso non è affatto esosa ed in più per iscrizioni anticipate entro il 28 febbraio sono previsti notevoli sconti.

Per maggiori informazioni: www.ischiafotoworkshop.com