Ischia News ed Eventi - “Paesaggio educatore: il Mediterraneo nello sguardo di Albert Camus”

“Paesaggio educatore: il Mediterraneo nello sguardo di Albert Camus”

Poesie e racconti
Typography

Alleghiamo il volantino della conferenza di lunedì 22 luglio, alle ore 18,30, presso l'albergo “Ischia Casa della Vela” in via Don Orione 10 Casamicciola (di fronte al Don Orione). Il prof. Raniero Regni (Univ. LUMSA di Roma) terrà una conferenza sul tema “Paesaggio educatore: il  Mediterraneo nello sguardo di Albert Camus”. Saluto di Luisa Francesca Proto, Presidente di “Un ponte nel vento”. Introduzione di Rosario de Laurentiis, Circolo Sadoul .

INVITO
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – CIRCOLO GEORGES SADOUL (Endas) - Comune di Lacco Ameno
Lunedì 29 luglio, alle ore 19,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Lacco Ameno (in piazza Santa Restituta), il Prof. Lucio Russo (Un. Tor Vergata di Roma) parlerà sul tema: “La scoperta dell'America”. Introduzione di Pietro Greco, presiede Ilia Delizia. “Il continente americano è stato scoperto dalle popolazione del Mediterraneo molto prima di Cristoforo Colombo e anche prima della nascita di Cristo. Ci sono stati rapporti tra le civiltà che si sono sviluppate di qua e di là dell'Atlantico. Poi, anche a causa di un errore di Tolomeo, di quei contatti ci siamo dimenticati”. Il prof. Lucio Russo è fisico e storico della scienza. Ha trascorso periodi di studio presso l'Institut des Hautes Etudes Scientifiques e presso la Princeton University. Oltre che di matematica (insegna Calcolo delle probabilità), si occupa anche di filologia e storia della scienza. Si è interessato principalmente dello sviluppo scientifico in epoca ellenistica. Tra le sue opere principali, come storico della scienza:
- La Rivoluzione dimenticata, Feltrinelli, 1996 (finalista al premio Viareggio, è stata tradotta in varie lingue); - Flussi e riflussi: indagine sull'origine di una teoria scientifica, Feltrinelli, 2003; - Archimede. Massimo genio dell'umanità, Canguro, 2009; - Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia, con Emanuela Santoni, Feltrinelli, 2010.     
Ha scritto inoltre un libro che ha fatto molto discutere sulla riforma della scuola: Segmenti e bastoncini, Feltrinelli, 1998.
Il suo ultimo lavoro è - L'America Dimenticata, Mondadori Education, 2013.
Questo ultimo libro, che espone le scoperte e le conclusioni che saranno presentate nella conferenza del 29 luglio, ha in poche settimane suscitato grande attenzione e ha già avuto tre ristampe.