Ischia News ed Eventi - La sezione Fidapa di Ischia è lieta di invitare al convegno "Ischia ed i suoi Amori Proibiti"

La sezione Fidapa di Ischia è lieta di invitare al convegno "Ischia ed i suoi Amori Proibiti"

Storia
Typography

"Ciò che caratterizza le grandi passioni è l'immensità degli ostacoli da superare e l'oscura incertezza dell'evento"Stendhal Ischia isola dell'amore? Sembra proprio di sì. Già agli albori della civiltà, un ignoto antenato annotò sulla celebre "Coppa di Nestore" che chiunque avesse bevuto da quella tazza, sarebbe rimasto folgorrato da Afrodite "dal bel diadema".

Nel corso dei secoli, poeti, scrittori o semplici cronisti hanno avuto cura di tramandare ai posteri le vicende amorose dei locali e degli ospiti. Non tutti e non sempre furono amori leciti. Destò clamore il legame dell'anziano Alfonso d'Aragona alla diciotenne Lucrezia d'Alagno, premiata con la concessione del feudo d'Ischia. Costanza d'Avalos e Vittoria Colonna furono vedove irreprensibili: ma intorno a loro ruotò tutto un mondo attratto morbosamente da celari o menifesti "amori proibiti".

Giovanni Di Meglio

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.