Ischia News ed Eventi - Comincia una nuova stagione, attenti al Pos, multe fino a mille euro

Comincia una nuova stagione, attenti al Pos, multe fino a mille euro

Obbligo del pos per tutti i commercianti e professionisti

News dalle Associazioni
Typography

Professionisti ed esercenti: chi sarà trovato senza Pos verrà multato con sanzioni che potranno raggiungere 1.000 euro.
Sembra ormai irreversibile la strada che porterà professionisti ed esercenti a dotarsi di un sistema elettronico per consentire ai propri clienti il pagamento con le cosiddette carte di debito.

Lo strumento – più noto a tutti con il nome Pos (point of sale, ossia punto di vendita) – è infatti oggetto di una nuova normativa che integrerà la precedente, con la previsione di sanzioni per il caso di mancata dotazione da parte del professionista/esercente. In particolare è appena approdato alla Commissione finanze del senato il ddl sul Pos [1] che prevede sanzioni fino a 1.000 euro e anche la sospensione dell’attività per i professionisti ancora non in regola. Per maggiori informazioni sulla disciplina in corso di approvazione si rinvia all’articolo: “Per chi non ha il POS, sanzione da 500 euro fino alla sospensione dell’attività”.

Insomma, il Parlamento potrebbe, a breve, mettere la parola “fine” sulla controversa questione delle sanzioni legate al Pos. Nel frattempo, il Cndcec, in una nota, ha così commentato: “è inaccettabile l’ammontare abnorme delle sanzioni ipotizzate e l’idea di sospendere anche l’attività dei professionisti”.

 [1] Ddl 1747