Ischia News ed Eventi - Presentazione del libro "Cameriere Champagne!"

Presentazione del libro "Cameriere Champagne!"

Presentazione del libro Cameriere Champagne!

Libri
Typography

Vita, sorte e miracoli di una canzone nel racconto del suo compositore di Mimmo di Francia con Michelangelo Iossa.
Si terrà Sabato 26 settembre 2015, alle ore 21.00, presso l'Hotel Principe, a Lacco Ameno, Ischia,  (Via Roma, 116) la presentazione del libro Cameriere, champagne! Vita, sorte e miracoli di una canzone nel racconto del suo compositore (ed. Graus) di Mimmo di Francia con Michelangelo Iossa.

Ne parlerà, con gli autori, il giornalista Marco Martone. A seguire un live di Mimmo di Francia accompagnato dal musicista Carlo Meoli.
Il libro offre un originale scenario su episodi inediti, curiosità e casualità che contribuiscono alla nascita di uno dei più grandi artisti del panorama internazionale. Un artista, che con la sua canzone Champagne, ha lasciato tracce indelebili nella storia della grande musica italiana.
Con questo libro, Mimmo di Francia racconta, per la prima volta, la genesi di una canzone che è diventata leggendaria, storica. Racconta la nascita del testo condiviso con Depsa e Sergio Iodice, i successi ed i primati raggiunti dal brano, nonché la fortunata carriera di songwriter.
Un libro che nasce dalle amichevoli chiacchierate a due voci con il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, sorseggiando un buon caffè e ammirando il panorama di una Napoli nobile ed ammaliatrice. Una testimonianza che dimostra che, dietro un così notevole successo, c'è un uomo di grande spessore umano, prima che artistico.
L'autore
Mimmo di Francia è un compositore napoletano, spesso anche autore dei versi delle proprie canzoni. La sua carriera inizia nel 1969 al Festival della Canzone Napoletana con Tu..., kermesse in cui trionfa l'anno successivo con Me Chiamme Ammore. Inizia, così, una lunga e intensa collaborazione con Peppino di Capri, da cui nascono Magari (1972), Scusa (1973) e Champagne (Canzonissima 1973), che  tradotta in molte lingue ed incisa da vari cantanti  diviene negli anni un classico della canzone italiana ed internazionale. Mimmo di Francia ha composto canzoni anche per Fred Bongusto, Renzo Arbore e Roberto Murolo e grazie alle interpretazioni di Andrea Bocelli, Roberto Carlos, Manolo Otero, El Puma, Fausto Papetti (e molti altri), le sue canzoni hanno fatto letteralmente il giro del mondo.
Michelangelo Iossa è un giornalista, scrittore e ricercatore universitario. Collabora sin dagli anni 90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.