Ischia News ed Eventi - Un opuscolo realizzato dai Veterinari e dal Ministero della Salute per formare i proprietari di cani

Un opuscolo realizzato dai Veterinari e dal Ministero della Salute per formare i proprietari di cani

Cucciolo di cane

Libri
Typography

Un percorso formativo per i proprietari di cani è stato realizzato dalla FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), un gruppo di lavoro composto da medici veterinari che hanno messo a disposizione le loro conoscenze scientifiche e le loro esperienze professionali, collaborando tra loro e con il Ministero della Salute per fornire uno strumento di supporto alle attività di competenza della professione veterinaria.

Le maggiori conoscenze sul comportamento del cane e le tecniche per la sua educazione, possono facilitare la gestione, dare informazioni importanti per la prevenzione di rischi di morso e allo stesso tempo favorire il benessere animale.

Un proprietario informato e un cane educato realizzano, in genere, una convivenza più serena e soddisfacente. Inoltre la normativa vigente investe il proprietario di responsabilità civili e penali e questo corso rappresenta un’importante opportunità per tutti i proprietari e per tutti quelli che amano il mondo dei cani.

La strategia generale è quella di premiare i buoni comportamenti e ignorare quelli sgraditi, evitando urla e punizioni. È fondamentale che i proprietari trasmettano coerentemente il messaggio che sono le persone a gestire le risorse principali (cibo, giochi, attenzioni e spazi).

La prevenzione inizia dal primo giorno dell’adozione e se attuata quando il cane è cucciolo svolge un ruolo cruciale. Abituare il cane fin da cucciolo a diversi tipi di persone, cani, altri animali domestici, a restare in casa da solo e a una gran varietà di situazioni aiuta a prevenire la maggior parte dei comportamenti indesiderabili.

{phocadownload view=file|id=32|text=Opuscolo sul coportamento dei cani|target=b}