Ischia News ed Eventi - Riparte la rassegna estiva al Museo Pitecusano Villa Arbusto: un’isola nel Mediterraneo tra musica e teatro

Riparte la rassegna estiva al Museo Pitecusano Villa Arbusto: un’isola nel Mediterraneo tra musica e teatro

Museo Pitecusano Villa Arbusto

Musica
Typography

Sono iniziati il 19 Luglio scorso, con una serata di musica classica, gli appuntamenti estivi al Museo di Villa Arbusto di Lacco Ameno. La Rassegna Villa Arbusto: un'isola nel Mediterraneo tra musica e teatro, fortemente voluta dal Comune di Lacco Ameno, finanziata dalla Regione Campania e sostenuta dalla Federalberghi è ormai giunta alla sua VII edizione.

Tanti gli appuntamenti in programma che spaziano dalla musica classica, alla leggera, a quella popolare, ed ancora incontri di piano e jazz, teatro, prosa, etc. Una programmazione davvero varia e interessante anche per la presenza di tanti artisti bravi che sono più e meno noti, a partire dalla mostra di Raffaele Iacono visitabile dal 7 agosto, a Luigi De Filippo che racconta la sua Napoli il 10 agosto ed ancora, Lalla Esposito, Mimmo Maglionico, Cristina Donadio, Petra Montecorvino e Ornella Vanoni solo per citarne alcuni.

Novità di quest'anno sono sicuramente i primi quattro appuntamenti di musica classica in programma realizzati con la collaborazione della rassegna "Classica Festival Note sul Mare" ed inoltre alcuni eventi avranno come location il Comune di Barano, quello d'Ischia e Monte di Procida, per cui è nata una sorta di collaborazione-condivisione culturale tra i sindaci dei diversi comuni. In particolare il sindaco di Lacco Ameno Restituta Irace, durante la conferenza stampa di presentazione della Rassegna, si è detto entusiasta del cartellone degli eventi redatto, che rappresenta sempre più "il centro della programmazione culturale ischitana".

Un ringraziamento speciale è andato poi al presidente della Federalberghi Ermanno Mennella, a Franco Iacono e a tutto lo staff che contribuisce alla progettazione e realizzazione degli eventi di Villa Arbusto (Stefania Iapino, Gennaro De Siano, Giovanni Castagna). La parola è poi passata a Franco Iacono che collabora ormai da nove anni alla programmazione degli eventi culturali al Museo; Iacono ha sottolineato che gli appuntamenti previsti nascono da un duplice aspetto "abbiamo cercato la qualità e l'amicizia, molti dei nomi prestigiosi in programma ci onorano della loro presenza perché amano venire sulla nostra isola ed hanno un legame affettivo... è importante offrire ai turisti un valido intrattenimento culturale insieme alla promozione del Museo che resterà aperto anche la sera durante gli appuntamenti".

A tal proposito il presidente Mennella ha sottolineato come la Rassegna di Villa Arbusto, che rientra nel circuito artecard, rientri in quella strategia di promuovere iniziative durature nel tempo e rivolte a turisti che soggiornano per diverso tempo sull'isola e non solo nel week end, incentivando appuntamenti infrasettimanali.