Ischia News ed Eventi - XX Edizione Concorso Nazionale di Musica "V. Mennella"

XX Edizione Concorso Nazionale di Musica "V. Mennella"

Musica
Typography

Il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella”, riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale, nasce nell’anno 1995, su iniziativa dei docenti di strumento musicale dello stesso Istituto. Il Concorso è intitolato alla memoria del prof. Vincenzo Mennella, Preside della Scuola Media “Enrico Ibsen” di Casamicciola Terme. Egli, con lungimirante intuizione pedagogica, avviò, nel lontano 1988 sulla nostra isola, la prima sperimentazione a indirizzo musicale nella Scuola Media. Tale corso, riconosciuto oggi istituzionalmente, continua a dare il suo contributo di crescita sociale e culturale alle nuove generazioni.
È indiscussa la valenza didattica del Concorso che pone gli studenti nella duplice funzione di ascoltatori ed esecutori, rendendo stimolante l’esperienza acquisita all’interno delle aule scolastiche.
Lo studio di uno strumento musicale, nell’aprire nuovi orizzonti evolutivi nel processo cognitivo dei ragazzi e dando spazio ad una maggiore coscienza della propria identità, favorisce negli stessi una formazione più completa.
Oggi il Concorso vuole rappresentare un contributo nella promozione delle politiche di fratellanza e di interscambio per la libera circolazione delle esperienze culturali nell’incontro tra realtà scolastiche “lontane” solo territorialmente.     

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.