Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: al week end musicale doppio concerto di pianoforte

Giardini La Mortella, Ischia: al week end musicale doppio concerto di pianoforte

Musica
Typography

Sabato 13 e domenica 14 Giugno nella Recital Hall dei Giardini la Mortella di Ischia, doppio concerto del giovane pianista internazionale Umberto Jacopo Laureti che si esibirà nell’ambito degli Incontri Musicali di Primavera.

Classe 1991 Umberto nasce nelle Marche, a San Benedetto del Tronto ed inizia gli studi musicali all’età di sei anni. Nel 2003 viene ammesso al Conservatorio “G. B. Pergolesi” dove nel 2012 consegue il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Pesaro 2011, Roma 2009); nel 2013 risulta inoltre vincitore assoluto della Nuova Coppa Pianisti ed è stato premiato al Premio Venezia. Umberto ha suonato diffusamente in Italia, Germania e Regno Unito e ha di recente debuttato in prestigiose sale, quali Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Regent Hall, St. James Piccadilly e Royal Albert Hall (Elgar Room) di Londra. Sotto la guida di Ian Fountain ha recentemente conseguito, presso la Royal Academy of Music di Londra, il Master of Arts con il massimo dei voti e il Dip RAM (il più alto riconoscimento accademico assegnato dalla stessa istituzione). Molto vari ed articolati in varie epoche, i programmi che Umberto presenterà alla Mortella, che spaziano da Mozart a Janacek, da Busoni a Scriabin per concludersi con composizioni di alto livello virtuosistico, quali le variazioni su un tema di Corelli di Rachmaninoff e la Parafrasi sul Rigoletto di Verdi di Franz Liszt. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00. I Giardini la Mortella sono aperti al pubblico nei giorni Martedi, Giovedi, Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. I concerti del week end rappresentano un’ulteriore occasione per arricchire la visita al giardino.

Tutte le info su www.lamortella.org

Umberto Laureti photo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.