Ischia News ed Eventi - Un gemellaggio nel segno di Ugo Calise

Un gemellaggio nel segno di Ugo Calise

gemellaggio nel segno di Ugo Calise

Musica
Typography

Il 7 agosto 2015 sarà una data più che importante per il comune di Ischia e non solo. L'intera giornata sarà dedicata al ricordo di Ugo Calise, grande cantautore che ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana.
Si inizierà con l'appuntamento delle ore 11.30 presso la sala consiliare di Ischia dove, alla presenza dell'assessore Mazzella e del sindaco di Oratino Luca Fatica, sarà ratificato il gemellaggio tra le due realtà accomunate dalla figura di Ugo Calise.

Non sarà solo un momento diplomatico, ma sarà soprattutto una grande opportunità per conoscere meglio la realtà di Oratino attraverso la folta delegazione giunta sull'isola, un evento da non perdere cui saranno presenti anche gli organizzatori del Premio Ugo Calise in programma alle ore 21.00 presso la Torre di Michelangelo, sempre il 7 agosto.

Tanta musica e cultura che culminerà con la consegna del Premio Ugo Calise al maestro Nino D'Angelo, con la seguente motivazione: “Nino D'Angelo, tra i principali protagonisti della canzone napoletana, ha coniugato, con creatività e originalità, tradizione e innovazione. L'ibridazione tra le diverse culture del sud del mondo rappresenta l'essenza della sua produzione musicale. Allo stesso tempo i suoi versi raccontano emozioni, sentimenti ed esperienze sociali, attraverso una forma poetica e una musicalità che è tipica della migliore tradizione napoletana, a cui Ugo Calise appartiene e che, con le sue composizioni, ha contribuito ad innovare. Nino D'Angelo, dalla canzone popolare dei vicoli di Napoli al progetto culturale proposto al San Carlo, con la regia del maestro Roberto De Simone, ha dimostrato di rappresentare una rilevante evoluzione della tradizione della canzone napoletana, contaminando i diversi linguaggi e le culture popolari del mediterraneo e caratterizzando, in modo significativo, il nostro immaginario collettivo.”

Nel corso della serata, l'artista Nino D'Angelo si confronterà sui temi della sua produzione musicale con Lello Savonardo, docente di Comunicazione e culture giovanili dell'Università Federico II di Napoli. Presenti anche i vincitori del Festival Ugo Calise, svoltosi ad Oratino e diretto da Giovanni Block: 16 giovani cantautori si esibiranno sul palco messo a disposizione per la serata.

Presenti, inoltre, il maestro Campagnoli al pianoforte, Attilio Costa e Mari Di Guai, il tutto presentato dal talentuoso Lino D'Angiò.
Una serata indimenticabile cui prenderanno parte molti altri personaggi illustri de mondo della musica e della cultura italiana, resa possibile dall'Associazione Tifeo Ischia con Giovanni D'Amico e alcuni partner, tra cui l'Opera Pia Avellino Conte, il Comune di Ischia, l'Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida, Alilauro, Coco Mare, Ceramiche Scotto di Minico, Pietratorcia, Nitrodi Viaggi, Loveri strumenti musicali, Assicurazioni Generali e DimHOtels.

Il Premio Ugo Calise avrà inizio alle ore 21.00 e il biglietto di ingresso è di 12,00 euro per contribuire al ripristino dell'organo della chiesa di Sant'Antonio ad Ischia.

I biglietti sono ancora acquistabili presso il convento di Sant'Antonio o presso gli hotel che espongono la locandina.

Per qualsiasi informazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.