Ischia News ed Eventi - La musica ai Giardini la Mortella

La musica ai Giardini la Mortella

Musica
Typography

Tre sono le stagioni concertistiche che si svolgono durante l'anno: in Primavera e in Autunno i recital di Musica da camera, ogni Sabato e Domenica nella Sala Recite; in Estate il Festival per le orchestre giovanili, con concerti di Musica Sinfonica, i Giovedì sera nel Teatro Greco.

Questi concerti vengono sempre svolti da musicisti giovani (età massima 32 anni), per dare seguito alla volontà espressa da William Walton, che La Mortella potesse aiutare i giovani talenti a spiccare il volo.

La stagione di musica da camera viene svolta in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), di San Pietro a Majella (Napoli), la scuola di Musica di Fiesole ed il Conservatorio di Avellino; inoltre collaborano a questo programma la Curtis School of Music (Philadelphia, USA) e il Royal Welsh College of Music and Drama. Queste scuole selezionano i propri studenti migliori e li inviano ad Ischia per eseguire un concerto. L’idea di fondo dietro a questo programma (che si svolge da dieci anni) è che i giovani musicisti trovino, nel confronto con un pubblico competente ed attento, un momento di stimolo e di ispirazione. Allo stesso tempo il loro nome comincia a girare ed a farsi conoscere. Oltre agli studenti selezionati dalle scuole, la Fondazione William Walton e La Mortella invita ad esibirsi il vincitore della Borsa di Studio William Walton e, a seconda dei periodi, i giovani che vincono il primo premio in qualche concorso musicale prestigioso.

Il Festival per le orchestre giovanili. Anche la stagione di musica sinfonica al Teatro Greco, come quella di musica da camera, viene svolta in collaborazione con scuole di musica ed istituzioni nazionali ed internazionali.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.