Ischia News ed Eventi - Il Premio Internazionale Ugo Calise assegnato a Eugenio Bennato

Il Premio Internazionale Ugo Calise assegnato a Eugenio Bennato

Musica
Typography

L’associazione TIFEO, ogni anno, grazie all’instancabile opera del prof. Giovanni D’Amico, assegna il premio internazionale Ugo Calise ad artisti che si sono distinti per il proprio amore verso la canzone cantautorale e non solo.

Quest’anno, ad essere premiato è Eugenio Bennato che ritirerà il premio lunedì 25 luglio 2016 durante la serata evento prevista all’interno del calendario della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna.

“Eugenio Bennato – dichiara Giovanni D’Amico –merita in pieno il Premio Ugo Calise in quanto interprete di una musicalità napoletana aperta ai suoni del Sud e del Mediterraneo. Come Ugo Calise seppe mixare suoni locali con ritmi provenienti da altre parti del mondo così Eugenio Bennato ha invaso il mondo con i ritmi mediterranei. In altre parole, Eugenio Bennato interpreta la musica di una Napoli porto e porta dell’Europa Mediterranea.”


Il PremioLa figura di Ugo Calise è molto importante non solo per la nostra isola, ma anche e soprattutto per il mondo della musica italiana. Nasce dalla volontà della sorella Gemma e da quanti amici, conoscenti ed estimatori, hanno apprezzato nel tempo il messaggio canoro dell'illustre artista e compositore.


Chi era Ugo Calise

Calise nacque e visse a Oratino, in provincia di Campobasso e trasferitosi a Ischia in gioventù, divenne l’intrattenitore dei turisti proponendo i classici della canzone partenopea. La frequentazione con i militari americani e l’incontro con il jazzista Romano Mussolini, confinato sull’isola, lo avvicinarono alla musica degli States. Tra i suoi successi : ‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna del 1955 e Nun è peccato del 1959, ma toccò la notorietà anche negli Usa con un repertorio internazionale frequentando musicisti come Perry Como, Count Basie, Dizzy Gillespie e Chet Baker. Morì il 6 agosto 1994, lo stesso giorno, mese ed anno di Domenico Modugno.

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.