Ischia News ed Eventi - Ischia - Giardini La Mortella, Violino e Pianoforte

Ischia - Giardini La Mortella, Violino e Pianoforte

Musica
Typography

Proseguono ai Giardini la Mortella di Ischia, gli appuntamenti con la stagione autunnale degli Incontri Musicali diretti da Lina Tufano: sabato 10 e domenica 11 settembre nella Recital Hall sarà di scena il duo formato dai fratelli Chrystelle e Aymeric Catalano, violino e pianoforte.

Poco più che ventenni e padovani di nascita, si stanno perfezionando con celebri Maestri: Chrystelle presso la Fondazione Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e Aymeric, in Belgio. Entrambi sono vincitori di concorsi per giovani musicisti e hanno già notevole esperienza concertistica sia di musica da camera che con orchestre: si sono infatti esibiti in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all'estero.

Il programma che presentano alla Mortella prevede una prima parte incentrata sul periodo classico e romantico con i grandi nomi di Schubert e Beethoven, ed un pezzo finale del compositore belga Eugene Ysaye, di grande impegno virtuosistico per il violino, il Caprice d'après l'Etude en forme de Valse de C. Saint-Saens. Ysaye e Saint-Saens erano contemporanei, e il compositore francese apprezzò la trascrizione per violino di Ysaye, che all'epoca era il violinista più famoso in Europa, del suo studio per pianoforte. Il pezzo, scritto nel 1901, ha fin dalla sua nascita sollecitato l'interesse dei più grandi violinisti, che da sempre lo hanno inserito nel loro repertorio.

Gli Incontri Musicali Autunnali proseguiranno con cadenza settimanale nei mesi di settembre ed ottobre, ogni sabato e domenica alle ore 17.00.

Per info e prenotazioni: www.lamortella.org

Giardini La Mortella
Ufficio Stampa
Barbara Sabatini
Cell: +39 335-6489853
Tel: +39 081-986220
Fax: +39 081-986237
www.lamortella.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.