Ischia News ed Eventi - Villa Arbusto - Concerto della pianista Lotte Jekeli

Villa Arbusto - Concerto della pianista Lotte Jekeli

Musica
Typography

Giovedì 15 settembre 2016, alle ore 17, presso Villa Arbusto a Lacco Ameno, si terrà un concerto della Pianista Lotte Jekely promosso dall’Associazione Pro Casamicciola Terme con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lacco Ameno. Saranno eseguite musiche di Frederic Chopin (Due . Notturni Op. 27, Sonata Op. 35, Berceuse Op. 57, Tre Mazurke Op. 63 e Andante spianato e Grande Polonaise brillante Op. 22).Ingresso libero.

Ho riscontrato in lei una rara squisita sensibilità musicale": così definisce Arturo Benedetti Michelangeli la pianista L. Jekèli. Proveniente da una famiglia della Transilvania, nacque e passò l'infanzia ad Eisenach, dove ottenne la sua prima formazione musicale, dedicandosi giovanissima allo studio del pianoforte. Suo illustre maestro fu Erhard Mauersberger.

Continuò, in seguito, i suoi studi presso il Conservatorio musicale di Weimar, dove diede i suoi primi concerti. Col desiderio di perfezionarsi, proseguì i suoi studi guidata da maestri d'insigne nome come Wladimir v. Horbowski a Stoccarda, Alfred Cortot a Parigi, Rodolfo Serkin a Berna e Arturo Benedetti Michelangeli in Italia. Numerosi sono i concerti dati nelle metropoli europee, Berlino, Monaco, Zurigo e Londra.


Degni di essere menzionati sono pure i concerti "liederistici" con il noto baritono tedesco D. Fischer-Dieskau. Ultimamente diverse tounée l'hanno portata negli Stati Uniti, dove ha eseguito un vasto programma di concerti, tra l'altro anche presso le Università di Cleveland, New Wilmington, Youngstown, etc..

Insegna pianoforte presso l'Università "Johannes Gutenberg" di Magonza. Tra le attività didattiche da ricordare le lezioni-concerto per l'EPTA a Zagabria, Manchester, Ciprio, Budapest e Londra. Recentemente è stata ospite a Londra della "Beethoven Piano Society of Europe".Ha inciso diversi CD: recentemente quelli con gli ultimi concerti di Mozart con la "Croatian Chamber Orchestra", con la "Romanian State Philarmonic" nella città di Jasy e con la celebre "Prager Kammerorchester".Tra le ultime incisioni ricordiamo quelle per RBM con composizioni di Beethoven (Op. 37), Mozart (KV 482) e Chopin.