Ischia News ed Eventi - Doppio concerto di pianoforte con il duo Fossi-Gaggini al week end in musica ai Giardini la Mortella

Doppio concerto di pianoforte con il duo Fossi-Gaggini al week end in musica ai Giardini la Mortella

Matteo Fossi e Marco Gaggini

Musica
Typography

Il primo weekend di ottobre vedrà esibirsi il duo pianistico formato da Matteo Fossi e Marco Gaggini, giovani musicisti di grande talento già varie volte ospiti nelle rassegne musicali della Mortella, i quali animeranno gli splendidi pianoforti Steinway della Fondazione in un impegnativo e raffinato programma per due pianoforti.

Le composizioni per due tastiere fiorirono già dalla fine del 17° secolo, ispirando, da allora fino ai nostri giorni, il genio dei più importanti compositori. Basate su un principio di concerto che presuppone sempre un’idea di rivalità tra i due strumenti, contrariamente alle composizioni per quattro mani che richiamano sempre un'atmosfera di complicità familiare, il repertorio per due pianoforti comprende musiche di altissimo valore musicale e di raro ascolto.

Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno costituito il loro duo nel 2004, accomunati da una visione ben precisa del pianoforte. Entrambi molto attivi nel campo concertistico e vincitori di concorsi pianistici per giovani musicisti, hanno intrapreso il progetto di esecuzione e registrazione integrale dell’opera per due pianoforti di Johannes Brahms. Nel 2009 è uscito il primo disco del duo, subito accolto con entusiasmo dalla critica e

l'anno 2012 ha visto il completamento dell'opera discografica con l'uscita dell'ultimo cd con musiche dello stesso autore.

Molto attivo anche in campo internazionale, il duo, oltre che in Italia, si è esibito in festival e sale importanti in Francia, Austria, Polonia e Korea del sud.

Il programma che presenterà alla Mortella sarà completamente incentrato su due soli compositori, il francese Francis Poulenc e il tedesco Johannes Brahms e comprenderà musiche scritte appositamente per due pianoforti.

Gli Incontri Musicali Autunnali – diretti da Lina Tufano - proseguiranno con cadenza settimanale nei mesi di settembre ed ottobre, ogni sabato e domenica alle ore 17.00.

Per info e prenotazioni: www.lamortella.org