Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end concerto di chiusura per la stagione autunnale degli Incontri Musicali

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end concerto di chiusura per la stagione autunnale degli Incontri Musicali

Musica
Typography

Con il doppio concerto di sabato 29 e domenica 30 ottobre si chiude la lunghissima stagione concertistica 2016 della Fondazione William Walton La Mortella: anche quest'anno è stata straordinaria l'affluenza di pubblico internazionale intervenuto sia ai concerti di musica da camera nella Recital Hall che a quelli estivi di orchestre giovanili nel suggestivo Teatro Greco.

La Fondazione Walton, con circa 60 concerti ogni anno, si conferma una delle più importanti realtà musicali italiane, fra quelle che nel nostro Paese realmente aiutano e stimolano i giovani musicisti all'inizio della loro difficilissima carriera.

Il concerto di chiusura vedrà l'esibizione del duo violino e pianoforte Turtur-Arciglione, formato dalla violinista Eleonora Turtur e dal pianista Angelo Arciglione già da alcuni anni attivo in campo nazionale ed all'estero, in molti Paesi europei, nelle Americhe ed in Asia.

Specializzatosi in musiche poco eseguite di compositori del '900, il duo ha riportato numerose vittorie in concorsi internazionali di musica da camera di grande prestigio. Il programma che presenteranno ai Giardini la Mortella in questi due ultimi appuntamenti concertistici di ottobre sarà completamente incentrato su musiche di grandi compositori del '900, quale la straordinaria Tzigane di Ravel, rapsodia da concerto in forma molto libera, scritta nel 1924 e intessuta di acrobazie virtuosistiche.

In programma, inoltre, sono previste anche musiche dei due maggiori compositori inglesi dello scorso secolo, Britten e Walton, e di William Walton il duo eseguirà i celebri pezzi per violino e pianoforte, Canzonetta e Scherzetto, scritti tra il 1948 e il 1950 e dedicati ai famosi amici del compositore inglese e di sua moglie Susana: i grandi attori britannici Laurence Olivier e Vivien Leigh.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Ai Giardini la Mortella i concerti torneranno nel 2017 come sempre con la ripresa della stagione primaverile.

Nel frattempo i Giardini – su appuntamento – potranno essere visitati anche nei mesi invernali per ammirare le splendide fioriture della stagione fredda che donano al giardino un meraviglioso foliage e inediti colori.


Giardini La Mortella
Ufficio Stampa
Barbara Sabatini
Cell: +39 335-6489853
Tel: +39 081-986220
Fax: +39 081-986237
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lamortella.org