Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Agli incontri musicali il Pianista Fiorenzo Pascalucci

Giardini La Mortella, Ischia: Agli incontri musicali il Pianista Fiorenzo Pascalucci

Musica
Typography

Ancora un pianista solista sabato 27 e domenica 28 Maggio agli Incontri Musicali dei Giardini la Mortella. Di scena Fiorenzo Pascalucci, giovane emergente pianista molisano, che vanta un curriculum con prestigiosi riconoscimenti, tra i quali l'assegnazione per meriti artistici del "Premio Giuseppe Sinopoli" consegnatogli dal Presidente della Repubblica su segnalazione dell'Accademia di S.Cecilia.

Fiorenzo ha studiato prima nel Conservatorio della sua città natale, Campobasso, ed in seguito presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma diplomandosi sempre con lode ed iniziando una carriera che lo ha già portato ad esibirsi in Italia e all'estero (Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Grecia) per le principali istituzioni musicali.

Il programma che presenterà al pubblico della Mortella comprende composizioni di Mozart, Chopin, Debussy e si concluderà con la celebre Rhapsody in Blue per piano solo di George Gershwin. Gershwin, compositore sempre oscillante tra la musica colta occidentale e quella popolare americana, jazz, ragtime, blues, scrisse questo pezzo, che presto divenne una delle sue composizioni più celebri, nel 1924, utilizzando la forma più libera tipica del romanticismo, la Rapsodia.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Gli Incontri Musicali della Fondazione William Walton sono ormai un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. Fino all’ultimo weekend di ottobre coinvolge giovani musicisti provenienti dalle più prestigiose Scuole italiane ed internazionali con le quali la Fondazione intesse rapporti ormai da molti anni e vede alternarsi nella Recital Hall concertisti dalle nazionalità più eterogenee, italiani, europei, asiatici, americani, tutti già avviati a straordinarie carriere. La Direzione Artistica degli Incontri Musicali è affidata alla prof.ssa Lina Tufano.

Tutte le info su www.lamortella.org