Ischia News ed Eventi - Ad Ischia si viaggia con la musica

Ad Ischia si viaggia con la musica

Concerto ad Ischia Ponte - edizione 2009

Musica
Typography

Dai magnifici luoghi dell’isola di Ischia riparte il viaggio di Viaggiatori di Note con un bagaglio di musiche e sonorità che porterà il pubblico lontano, seguendo le vie del pentagramma. Ogni sera per tre giorni dal 9 all’11 giugno, alle 21 presso la Torre del Molino di Ischia Ponte, sono in programma concerti e proiezioni, tutti appuntamenti gratuiti da non perdere. Cosa sarebbe Napoli senza ‘O sole mio, il Brasile senza il samba e l’Argentina senza il tango? Fra le forme di turismo culturale quello musicale, tema di questo Festival, si distingue in Italia e all’estero perché è in grado di muovere grandi numeri e le più diverse tipologie di viaggiatori verso i luoghi della musica.

Si comincia mercoledì 9 con i brasiliani FORRO IN THE DARK. Il gruppo formato da  Jorge Continentino, Mauro Refosco, Davi Vieira, Guilherme Monteiro ha portato alla ribalta il Forro, un’antica danza del nord-est del Brasile. Fedeli a questa antica tradizione brasiliana, i Forro in the Dark utilizzano strumenti tipici accostandovi, però, un sapiente mix di chitarre elettriche, elementi hip hop ed elettronica. Ascoltare la loro musica significa dimenticare tutto e cominciare a ballare.

Giovedì 10 Giugno è la giornata dedicata ai Dialoghi sul Turismo Musicale, un appuntamento di approfondimento sul tema che si svolgerà fin dalla mattina presso L' Albergo della Regina Isabella di Lacco Ameno, un’occasione unica per operatori, giornalisti e associazioni che interverranno per raccontare esperienze e dare vita a collaborazioni. La serata invece, sempre alla Torre del Molino, sarà la volta di un evento speciale,la proiezione del documentario LA FACCIA DELLA TERRA, di Gianfranco Firriolo, edito a maggio per Feltrinelli,un viaggio fisico e interiore lungo le storie che fanno da contraltare alla scrittura e alla lavorazione del più recente album di studio di Vinicio Capossela, "Da solo". Saranno presenti il regista e Vinicio Capossela.

A concludere la IV EDIZIONE di Viaggiatori di Note venerdì 11 sarà la voce di Luca Gemma, che presenterà il suo ultimo album “Folkadelic", 2010- Ponderosa-Universal, un lavoro sorprendente fatto di brani sofisticati ed originali, pieni di atmosfere. Ogni sera, prima degli eventi, in collaborazione con Il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede del Piemonte Dipartimento di Animazione e la Cineteca di Bologna verranno proiettati dei corti d’animazione. IL NATURALISTA,4’30” Italia 2008,di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi; SBAM,5’11” Italia 2009, di Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti; Il PASTICCERE,6’Italia 2010,di Alberto Antinori, Adolfo di Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola. 

Info www.viaggiatoridinote.it

Valentina Nastro 349.4706339 - Paola Benati 348.3150704
Ufficio Stampa