Ischia News ed Eventi - Alè Ohoo: Imparare divertendosi.

Alè Ohoo: Imparare divertendosi.

Musica
Typography

Grande successo per i corsi di chitarra e batteria organizzati dalla cooperativa Arkè

Conoscere meglio sé stessi, condividere, confrontarsi, divertirsi e imparare a suonare uno strumento: questi sono gli obiettivi dei corsi di musica Accordi... di me e Ritmi di noi! I corsi rientrano in Aleè Ohoo: un progetto che ha come tema la sensibilizzazione e la diffusione della cultura del divertimento intelligente. Il leitmotiv del progetto è infatti il divertimento perché si crede fortemente che ogni finalità educativa possa essere raggiunta più proficuamente attraverso attività ludiche.

Non è infatti frutto della casualità che i corsi di musica siano cominciati appena dopo l'ultima lezione del percorso di conoscenza di sè e empowerment Tifiamo..per noi, gestito dalla Dott.ssa Lucia Esposito, sociologa e consulente di orientamento. L'intenzione è stata quella di proseguire l'educazione alla non violenza nello sport attraverso l'espressione di sé stessi nella musica: i ragazzi lavoreranno alla creazione di un coro da tifo da suonare negli incontri guidati allo stadio. I corsi di musica sono stati intesi, ci racconta la referente del progetto, come un momento di espressione di sé attraverso le note musicali e sono contemporanei alla trattazione di tematiche quali l'educazione al tifo e al divertimento intelligente. L'azione di sensibilizzazione alla cultura sportiva è volta a favorire atteggiamenti e comportamenti rispettosi dell'altro e delle regole dalla sfera quotidiana a quella propriamente sportiva. Gli incontri musicali sono un'occasione di confronto, condivisione e relazione, dove poter sperimentare sé stessi, rapportarsi agli altri, imparare a condividere ed interagire.

L'utilizzo della musica come strumento metodologico così inteso è un novum nel panorama delle attività didattiche ed orientative: la referente del progetto, nonché coordinatrice dell'Associazione Italiana Orientatori per la regione Campania ci racconta di trovarsi in una fase di sperimentazione e di riscontrare un importante gradimento da parte dei giovani destinatari che stanno considerando la modalità dinamica, efficace e divertente. Notizie d'approfondimento in materia si potranno leggere sul blog nazionale degli Orientatori Professionisti:www.orientami.net che dedicherà un articolo informativo alla ricerca.

Chi scrive ha sbirciato dalle finestre gli incontri musicali e può testimoniare un grandissimo entusiasmo e coinvolgimento: i sorrisi, la gioia nel suonare e nel ballare( per i più estroversi), hanno segnato i volti dei ragazzi dai primissimi minuti alla chiusura delle lezioni. Un forte gradimento confermato dalle parole dei trenta giovani adolescenti, che per un pomeriggio a settimana da febbraio fino a maggio stanno dedicando uno spazio del proprio tempo libero alla musica.

L'esperienza è stata definita:divertente, fantastica, addirittura non plus ultra! La forza di quest'iniziativa è la sinergia creata con diverse realtà del territorio isolano. Il Centro informagiovani di Ischia, in quanto punto di incontro dei giovani ha collaborato nell'individuazione dei destinatari coinvolgendo tutti i propri utenti. Anche la sede dei corsi di musica è il risultato di un'importante collaborazione: il Progetto Policoro della diocesi di Ischia ha garantito per tutta la durata del progetto uno spazio adiacente alla chiesa di Porto Salvo di Ischia. Accordi di me e Ritmi di noi hanno dei musicisti d'eccellenza: Nicola e Matteo di Meglio, due giovani che sono riusciti a fare della loro passione una professione. Questi ultimi hanno messo a disposizione la loro professionalità e stanno fungendo da mediatori tra la musica e i ragazzi. Questa modalità è piaciuta molto, ha ottenuto positivi riscontri per la dinamicità e il coinvolgimento che la caratterizzano: i giovani destinatari hanno raccontato di esserne entusiasti. I corsi sono completamente gratuiti e l'intera strumentazione è stata fornita da Music Store.

Per contattare i professionisti coinvolti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081996638

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081981342

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 08119484725