Ischia News ed Eventi - Viva Maria

Viva Maria

Locandina Viva Maria con Lucianna De Falco

Teatro
Typography

Lo spettacolo nasce per celebrare l’eccezionalità di Maria Senese del “Caffè Internazionale”, tuttora  noto a Forio come “Bar Maria”
VIVA MARIA
Il 26 dicembre al Polifunzionale, il monologo, scritto e diretto da Laura Jacobbi e interpretato da Lucianna De Falco, farà rivivere Maria trascinando il pubblico in una suggestione sospesa fra il divertimento e la nostalgia.

Questo spettacolo nasce per celebrare l’eccezionalità di Maria Senese del “Caffè Internazionale”, tuttora  noto a Forio come “Bar Maria” che di quel piccolo locale fu  regina incontrastata,appunto. Negli anni  Cinquanta il bar divenne un vero e proprio cenacolo di artisti internazionali. Erano clienti abituali il poeta Auden, Bargheer, Truman Capote e, occasionalmente potevi incontrare Principi, Stelle del cinema oppure  Moravia con Elsa Morante, Pasolini, Bolivar e molti altri ancora.
Di Maria si racconta che era una donna del popolo, schietta, simpatica, sempre disponibile e  con la battuta pronta. Nonostante avesse solo la quarta elementare e non masticasse altra lingua che il suo dialetto era capace di intrattenere conversazioni con persone d’ogni nazionalità, cultura e lignaggio. Una donna decisamente fuori dal comune, dotata d’una sensibilità e di uno spirito notevoli.
Il 26 dicembre al Polifunzionale per il pubblico isolano e per gli abbonati dell’Ischia Teatro Festival, il monologo, scritto e diretto da Laura Jacobbi e interpretato da Lucianna De Falco, farà rivivere Maria trascinando il pubblico in una suggestione sospesa fra il divertimento e la nostalgia.

Lo spettacolo andrà in scena il 26 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Polifunzionale in via delle Ginestre – Ischia.
Lo spettacolo è in abbonamento.