Ischia News ed Eventi - Il pescato del mare nostrum nella dieta mediterranea

Il pescato del mare nostrum nella dieta mediterranea

In primo piano
Typography

Il Pescato del “Mare Nostrum” nella dieta Mediterranea, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è un’iniziativa che si pone l’obiettivo della promozione del pescato, delle specificità locali, del turismo, del commercio e delle eccellenze enogastronomiche. Da qui la proposta di Confcommercio della Provincia di Napoli di mettere in risalto, attraverso questo progetto, le caratteristiche distintive dell’offerta turistica dei comuni che affacciano nel Golfo di Napoli e, contestualmente, delle sue tipicità culinarie a base di pesce azzurro, pesce minuto dei nostri mari paranza e prodotti tipici locali. Un vero e proprio viaggio per riscoprire i sapori tipici della tradizione gastronomica dei nostri territori e per consolidare la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza di zone così vicine sia dal punto di vista geografico che da quello gastronomico.

Tale sinergia consentirà la valorizzazione delle diverse aree provinciali, per farne uno strumento di promozione complessiva legata anche alle rilevanti caratteristiche paesaggistiche, culturali, ambientali e monumentali proprie delle zone interessate. Non c’è dubbio che un ruolo primario è stato svolto dalle Organizzazioni di categoria locali nella programmazione della “Mostra-Mercato”, assicurando un serio impegno nell’incentivazione di quelle forme di collaborazione con soggetti istituzionali ed economici per l’ulteriore sviluppo del nostro territorio.


Pietro Russo
Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.