Ischia News ed Eventi - La natura e l'allergia

La natura e l'allergia

In primo piano
Typography

Sono molte le persone che soffrono di allergie, specialmente quelle stagionali. I sintomi possono essere differenti: dallo starnutire, prurito, arrossamenti.

Come possiamo prevenire le allergie con metodi naturali ?

Esistono alcuni rimedi per prevenire l’allergia. Gli allergeni consumati soprattutto attraverso gli alimenti, devono assolutamente essere esclusi dalle abitudini alimentari.

E’ necessario non bere bevande e succhi ricchi di conservanti. Alleato della nostra alimentazione è il riso, soprattutto quello integrale. Per i non vegetariani è consigliabile mangiare carni bianche e pesce azzurro. Suggeriamo inoltre il consumo di parecchia verdura, frutta e tanti legumi, ma di non esagerare con il pomodoro e il mais, a cui molte persone risultano allergiche dai test. Attenzione anche alle mandorle e alle noci.

Se i sintomi dell'allergia persistono, esistono alcuni rimedi naturali contro l'allergia:

-Aglio= usato da sempre contro allergie e contro batteri ed inoltre mantiene sotto controllo la glicemia nel sangue... "purifica il sangue".

-Tè Verde= una tisana ricca di ingredienti naturali in grado di tener lontano gli allergeni ed inoltre è una bevanda antiossidante.

-Liquirizia= è ottima per i polmoni, aiuta la digestione e tiene lontano gli allergeni.

- Ortica: l’ortica oppure urtica dioica ha alle spalle una lunga storia come erba capace di curare sintomi delle allergie stagionali. E’ sicuramente molto efficace, ma non va confusa con L’urtica Urens, che invece contiene un’alta dose di istamina.

Comunque sia, prima di ogni propria iniziativa, è sempre bene chiedere conferma al proprio medico.

Mr Yang