Ischia News ed Eventi - “La Salute nel piatto” è l’invitante tema dell’incontro col dr. Paolo Scotto all’Antoniana sabato 19 novembre

“La Salute nel piatto” è l’invitante tema dell’incontro col dr. Paolo Scotto all’Antoniana sabato 19 novembre

Altri sport
Typography

Nuove attività dell’associazione “il germoglio” che apre il nuovo anno di Yoga

 Ha preso il via il nuovo anno delle attività de “il germoglio” Associazione per la diffusione dello Yoga e della Cultura Orientale.

Dopo la bella iniziativa, promossa da “il germoglio”, dello “Yoga all’alba sulla Spiaggia dei Pescatori”, aperta gratuitamente a tutti, che ha registrato una notevole affluenza di residenti e turisti, è partito ora, il nuovo anno di attività dell’associazione presieduta da Gianni Vuoso.

Sono ripresi i corsi di Yoga- Pranayama e meditazione per l’anno 2011-12 sia ad Ischia che a Forio. Novità di quest’anno, l’adesione di un nutrito gruppo di maestre del  1° Circolo Didattico “G. Marconi” di Ischia, grazie all’input impresso dalla nuova dirigente del Circolo prof.ssa Lidia Gentile che intende avviare corsi di Yoga anche per alcune classi di alunni. Una iniziativa che permetterà di annoverare anche Ischia fra le numerose realtà scolastiche italiane e straniere che già da anni, sperimentano attività di questo tipo. “Un bel passo avanti- commenta Gianni Vuoso- che dà nuova linfa alla nostra associazione, un germoglio che comincia a dare frutti. E’ anche il risultato di un lavoro che abbiamo cominciato negli anni ottanta e che si è arricchito grazie alla collaborazione di quanti hanno seguito le nostre iniziative e continuano a partecipare alla vita dell’associazione”.

Insieme ai nuovi corsi di Yoga, partono anche le prime iniziative collaterali.

Il primo appuntamento è fissato per Sabato 19 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Antoniana dove si terrà un incontro con il dr. Paolo Scotto Di Vettimo sull’appetitoso quanto intrigante e onnipresente tema “La Salute nel piatto”. Il dr. Scotto diffonde da anni, l’alimentazione naturale con particolare attenzione alla Macrobiotica, all’alimentazione Vegetariana e Vegana. Titolare dell’antica Parafarmacia di Santa Lucia a Napoli, Paolo Scotto cura il rapporto cibo e salute presso il Ristorante “Semi di Sole”, gestito insieme a Luigi Sansone, insegnante di Yoga e cultore di cucina naturale, oltre che vecchio amico di Ischia.

L’incontro col dr. Scotto, programmato per sabato 19 novembre, appare particolarmente interessante in un momento in cui inchieste condotte da giornali, riviste, emittenti, centri medici, denunciano il vertiginoso aumento dell’obesità, delle malattie legate ad una cattiva alimentazione, fra cui diabete, ipertensione e lo stesso tumore. Insomma, un’occasione per mettere a punto il nostro regime alimentare e per regolare i nostri inevitabili eccessi, soprattutto in vista delle prossime delle festività natalizie.