Ischia News ed Eventi - l’Ischia Sunset Triathlon

l’Ischia Sunset Triathlon

Altri sport
Typography

Tutto pronto per l’Ischia Sunset Triathlon che domenica prossima a partire dalle ore 12:00 vedrà i migliori atleti campani e non solo cimentarsi in una prova di nuoto di 750 m seguita senza soluzione di continuità da una prova di ciclismo di 20 km ed infine da 5 km di corsa. Fulcro della gara sarà la zona cambio dove verranno lasciate biciclette e scarpette e  che sarà posizionata su Via Cristoforo Colombo nelle vicinanze della Spiaggia della Chiaia da dove gli atleti partiranno per il nuoto. Il percorso ciclistico si snoderà su tutta via Cristoforo Colombo e via Marina che saranno interamente chiuse al traffico per approssimativamente due ore. La frazione podistica si svolgerà interamente nella zona pedonale del centro di Forio.

Su questi stessi percorsi già si allenavano i primi triathleti ischitani circa venti anni fa. Ma se il triathlon di allora era considerato lo sport degli uomini di acciaio, da praticarsi in luoghi suggestivi hawaiiani o californiani, il triathlon di oggi è diventato sport alla portata di tutti per le sue caratteristiche di completezza e di effetto benefico sul corpo  e sulla mente– il cosiddetto TRIFitness -  e dai luoghi leggendari delle origini si è sempre più avvicinato alla gente ed ai salotti buoni delle capitali mondiali, divenendo fenomeno mediatico e fonte di business.

E mentre a Londra il prossimo Agosto oltre 3000 atleti si confronteranno in un suggestivo percorso tra Buckingham Palace e Hyde Park, le stesse emozioni le proveranno gli oltre 100 atleti che parteciperanno al primo Ischia Sunset Triathlon, gara che rappresenterà un Test event per l’organizzazione sull’isola già a partire dal prossimo anno di una prova di  Campionato Italiano.

“Come in tutte le località turistiche più importanti d’Italia e del mondo, anche ad Ischia il Triathlon rappresenta una ottima opportunità di destagionalizzazione – commenta l’Avv. Neil Mac Leod, organizzatore della gara unitamente a Michelangelo Di Maio – nonché occasione per far conoscere ancora meglio le bellezze di Forio e dell’isola tutta. A fronte di un piccolo disagio della popolazione – la chiusura della litoranea di Forio per due ore – si lancia un forte messaggio:  il luogo dove si può nuotare, pedalare e correre bene è quello dove si  vive e si villeggia meglio. Questa è la filosofia del nostro Scott Triathlon Trophy , circuito di gare nelle località più belle della Campania,  che prova a rilanciare l’immagine ed i valori di questa terra troppo spesso svilita”.

Questo forte messaggio è stato recepito e condiviso dai tanti Ischitani che sono entrati a far parte di questo progetto: da Vincenzo Castagna che ne ha supportato la logistica a Michele Scotto D’Abusco,  che con la sua esperienza supervisionerà il percorso ciclistico, e Riccardo Sepe Visconti, che curerà la copertura media dell’evento, passando per l’artista  Manuel Di Chiara che creerà i trofei per i vincitori a memoria unica ed indelebile di un grande evento.

Un grande evento sportivo che diventa una domenica diversa di festa e di divertimento anche per gli spettatori e per coloro che, non sentendosi di fare tutta la gara, vorranno partecipare alla staffetta con la propria squadra.

Tutte le informazioni su www.ischiasunset.it . Per contatti o per far parte dello staff organizzativo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..