Ischia News ed Eventi - Di Corsa a Santa Maria al Monte 28^ edizione tra sport e fede

Di Corsa a Santa Maria al Monte 28^ edizione tra sport e fede

Podistica
Typography

Si è svolta sabato 12 settembre la ventottesima edizione della "scalata"a Santa Maria al Monte, un vero record di edizioni per la ormai storica corsa podistica foriana, dal centro storico di Forio fino al sagrato della piccola chiesa foriana, appena sotto al grande bosco del monte Epomeo.

Negli ultimi tempi ad affiancare il parroco Don Pasquale Sferratore ed il comitato per la festa c'e la famiglia Impagliazzo che dalla scomparsa dell'amato Bartolomeo Impagliazzo, che tanto fece per quella contrada Montana, ha voluto dedicare a lui l'evento podistico.

Il gruppetto dei partecipanti si è ritrovato alle 17,30 nei pressi del Cinema delle Vittorie dove il Presidente del Club la Strambata ha coordinato la partenza con i vigili urbani a fare da testa corsa. Dopo appena 30 minuti sono giunti al traguardo i primi partecipanti con il Parroco ad aspettarli a braccia aperte.

Primo in 30.34 è stato Michelangelo Di Maio seguito dopo pochi secondi dal "panzese volante" Aniello Del Deo in 31 minuti, terzo è stato il giovane Giovanni Guzzo che è arrivato appena 5 secondi dopo. Danilo Rigirozzo è arrivato quarto in 32 minuti, dietro di lui il consigliere comunale Giuseppe Colella in 32.34 seguito da Umberto Orlacchio giunto in 34 minuti. Buona la prestazione di Giuseppe Iacono e piacevole ritorno alle gare per Mario Acunto che ha dimostrato di avere ancora una buona "dote" atletica, così come lo ha dimostrato Antonio Barnaba.

Da segnalare la prima partecipazione di Manuela De Vito, unica donna in gara per questa edizione che ha chiuso in 39.12 e quella di Antonio Ascanio, presente in quasi tutte le edizioni (ne ha saltate solo due) che a 73 anni compiuti ha percorso i 5,5 km di salita in 42.06.

Questa la classifica

Michelangelo Di Maio 30.34 Aniello Del Deo 31.00 Giovanni Guzzo 31.05 Danilo Rigirozzo 32.00 Giuseppe Colella 32.34 Umberto Orlacchio 33.07 Giuseppe Iacono 34.19 Mario Acunto 37.46 Antonio Barnaba 38.30 Manuela De Vito 39.12 Francesco Guzzo 41.35 Antonio Ascanio 42.06 Emmanuel Guzzo 50.06 Pietro Cuomo 52.15

 

Don Pasquale corri Santa Maria al monte

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.