Ischia News ed Eventi - Giornata mondiale dell'autismo, i Forti e Veloci isola d'Ischia in maratona a Roma e Milano per la consapevolezza

Giornata mondiale dell'autismo, i Forti e Veloci isola d'Ischia in maratona a Roma e Milano per la consapevolezza

Podistica
Typography

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, domenica 2 aprile i Forti e Veloci dell'Isola d'Ischia correranno alla maratona di Roma e Milano ed alle gare di 10 km a Salerno e Cicciano indossando un nastro blu consegnato dalla Associazione Genitori Autismo Ischia per contribuire alla divulgazione di questo importante tema.

Dalle ultime ricerche sull'argomento è stato riscontrato che esercitare uno sport con costanza e regolarità è stato associato ad una riduzione della quota di ansia e depressione e ad un miglioramento della concentrazione e della memoria. Nonostante questi risultati incoraggianti, esiste ancora un numero esiguo di ricerche che ha indagato la correlazione tra sport e salute mentale in bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico (Austism Spectrum Disorder-ASD), con l’ipotesi che l’attività sportiva possa portare anche per loro un benessere psicofisico e importanti miglioramenti nel funzionamento comportamentale. I presidenti delle associazioni isolane, Annalisa Nicotra e Michelangelo di Maio, supportati dal consigliere Giuseppe Colella, si sono subito attivati per creare una sinergia a supporto dell'iniziativa affinché anche l'isola d'Ischia dia il suo contributo in concomitanza di questa giornata con lo svolgimento di due importanti e seguitissime manifestazioni sportive internazionali, a cui parteciperanno complessivamente oltre centomila persone.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.