Ischia News ed Eventi - A Los Angeles la kermesse più significativa nel settore dei videogiochi, E3 2011

A Los Angeles la kermesse più significativa nel settore dei videogiochi, E3 2011

La sede a Los Angeles dell'E3, la più significativa kermess dedicata al settore dei videogiochi

Nuove tecnologie
Typography

Avrà inizio dal 7 al 9 giugno a Los Angeles E3, la kermesse più significativa nel settore dei videogiochi. Tre le aziende coinvolte: la Nintendo, che presenterà la console per uso domestico "Wii 2"; la Sony, con la futura erede della PlayStation Portable, dal nome, ancora incerto, "PsVita"; la Microsoft, con varie innovazioni di prodotto per la sua "Xbox 360". Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la compagnia di Redmond sarebbe pronta a lanciare sul mercato la 3D sulla console, sfruttando le potenzialità dell'HDMI 1.4 ed offrendo la risoluzione di 720p per occhio.

Tra i tre prodotti, quello che sortirà il maggiore interesse sarà la Nintendo "Wii2". Non per le sue caratteristiche tecniche, non essendo la migliore presente sul mercato, bensì per la preferenza suscitata tra i consumatori. Risulta essere la console più venduta in tutto il mondo, con 80 milioni di unità a fine 2010, a differenza della PlayStation3 e dell'Xbox360, le cui unità vendute sono di 50 milioni cadauna.

È questa la motivazione che ha spinto la Nintendo a presentare la seconda serie, una sorta di tablet con i pulsanti, avente schermo touchscreen da 6 pollici e fotocamera. Grazie allo schermo integrato, usato per visualizzare l'inventario o le mappe in alcuni giochi, nonché per scattare istantanee dai volti, in modo da importarle direttamente nei videogiochi, è possibile giocare direttamente dallo schermo del controller, cosa che piacerà a molti giocatori!

Non meno interessante è però la "PsVita" della Sony. Nuova console portatile, dal brand già registrato, larga solo 20 cm. Essa offre: connettività 3G, Wi-Fi, bluetooth e GPS. Sistema operativo Android, già utilizzato con successo da Sony Ericsson nell' "Xperia Play"', lo smartphone dedicato proprio ai videogiochi. L'elevata qualità dell'immagine è invece resa possibile dal display "Oled" da 5", mentre molti amanti della tecnologia non disdegneranno sicuramente i tre sensori di movimento ((un giroscopio, un accelerometro e una bussola.

Per non essere da meno rispetto alle due aziende, vi sono diverse voci di corridoio in merito alla Microsoft: secondo alcuni durante l'E3 verrà presentato l'Xbox360 con il 3D implementato; secondo altri, invece, si assisterà alla nascita della Xbox720, console in commercio soltanto dal 2014.

Al di là delle novità hardware, la E3 di Los Angeles permetterà a tutti i suoi visitatori di provare i numerosi e divertenti videogiochi: " Star Wars Kinec" per Xbox 360, "Forza Motorsport 4" della Sony; "Gears of Wars 3". Da segnalare, infine, la presenza di Ubisoft con "Assasin's Creed", gioco ambientato nel 1911 che ha riscontrato un notevole riscontro, e l'interesse che la Sony dovrà mostrare in tema di sicurezza informatica, in seguito agli attacchi subiti in questi giorni dagli hacker.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.