Ischia News ed Eventi - Tutto pronto per la IV edizione di Gustaforio

Tutto pronto per la IV edizione di Gustaforio

Usi e costumi
Typography

GustaForio giunge alla IV edizione e si solidifica come evento che rappresenta un esempio straordinario di valorizzazione del sapore foriano. Anno dopo anno l’associazione Actus Tragicus, organizzatrice della sagra, è riuscita a plasmare un appuntamento che celebra i prodotti della terra, la loro varietà e il gusto tutto particolare delle materie prime foriane.

GustaForio 2015 si caratterizza come una kermesse ricca di contenuti che spaziano dalla gastronomia allo sport, all’arte fotografica, all’artigianato locale, oltre ovviamente a tanta ottima musica. Una manifestazione che quindi, si amplia fino a diventare una vetrina delle bontà gastronomiche e un appuntamento spettacolare e musicale senza pari. Una festa che riesce a proiettare il visitatore, che sia isolano o turista, in un mondo accogliente e familiare, in una dimensione dentro cui poter riscoprire le antiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta nei sapori, nei colori e negli odori.
L’evento, che ha nella Piazza dell’ex Municipio foriano la sua collocazione naturale, diventa punto d’incontro delle eccellenze culinarie, delle tradizioni popolari, delle capacità artigianali e artistiche foriane. Mercoledì 19 il primo appuntamento con l’ormai famosa “Gusta la patata”, ovvero la patata cucinata in tutte le salse, uno dei pochissimi ingredienti che può essere utilizzato per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce. La serata di mercoledì sarà allietata dal Live Show dei Noirs, gruppo emergente tutto made in Forio. Giovedì 20 e Venerdì 21 è il momento della “Pizza in piazza”, durante la quale maestri pizzaioli riporteranno il gusto della verace pizza napoletana in terra foriana, un appuntamento da non perdere, rafforzato dal concerto di Gerardo Amarante e gli Spaccapaese, maestri della musica popolare italiana, viaggiatori nelle terre del suono, cantori delle antiche musiche tradizionali campane. La serata di venerdì 21 si presenta come un evento che coniuga musica e bellezza con gli Heart Three Live! in concerto e l’Hair Show di La Felicia Centro Estetico.
Sabato 22 è la serata della sagra degli antichi sapori, un viaggio alla ricerca del gusto primario, un appuntamento che mette in risalto la bontà degli ingredienti foriani, versatili e unici per caratteristiche organolettiche, mescolati dall’arte della sapiente cucina degli chef locali che esaltano ogni tipo di sapore. Durante la serata gli ospiti musicali saranno i dj Gianni Manna e Johnny M che riporteranno il pubblico ai tempi dello Stereo Night “NO” e faranno ballare tutti con la discoteca in piazza.
Gustaforio è un appuntamento che mette insieme le radici, il folklore, la storia e la cultura dell’accoglienza che da sempre caratterizza la città foriana, infatti tra gli ospiti di queste serate ci sarà l’Associazione Senegalese di Ischia,  che tra musiche e balli della loro terra, offriranno i prodotti tipici della loro nazione d’origine. Domenica 23 la giornata conclusiva che si aprirà con il Trofeo Punta Caruso alle ore 11, una nuotata amatoriale di 1,3 Km organizzata dallo Yachtclubvela.it. Partenza dalla Spiaggia di San Francesco ed arrivo alla Spiaggia della Chiaia.
In serata ci si sposta alla Piazza del Soccorso con la notte bionda, la festa della birra tra spettacolo e gastronomia, e dopo il Pino Daniele tribute del duo Gianni Di Lustro e Michelangelo Ferrandino, alle 22.30 è tempo di ascoltare il superospite di questa edizione, Enzo Avitabile con i Black Tarantella e i Bottari. La musica di questo grande artista partenopeo sarà la ciliegina sulla torta di una edizione che si preannuncia ricca di appuntamenti affascinanti. È importante sapere che durante il concerto di Enzo Avitabile sarà allestita un’area dedicata ai disabili che potranno contattare il 3315618461 per avere il proprio posto riservato. Altri appuntamenti di Gustaforio 2015 sono la mostra fotografica sulla Passione di Cristo 2015 a cura di Valentina Lucilla Di Genio, e lungo tutto il percorso della sagra, ci saranno gli stand dei prodotti gastronomici campani. Si ringraziano il Comune di Forio per il patrocinio, i ristoratori e gli albergatori foriani, tutte le associazioni e i commercianti che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento.
Un’atmosfera unica ed inimitabile, il clima tutto particolare di Forio, la passione e la sapienza culinaria dell’Associazione Actus Tragicus sono gli ingredienti principali della ricetta di Gustaforio che di anno in anno diventa più gustosa e saporita.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.