Ischia News ed Eventi - Il Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino

Cucina e Tradizione
Typography

Il Brunello di Montalcino è considerato ad oggi tra i massimi vini italiani e gode di un prestigio internazionale in continua crescita. Nelle classifiche di gusto e pregio mondiale, il Brunello di Montalcino sta acquisendo sempre maggiore interesse. Il Brunello mantiene ad altissimo livello la tradizione del grande vino di qualità toscano, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

1850 Vino rosso di gran classe dalle nobili origini, il Brunello di Montalcino fa ufficialmente la sua comparsa verso la metà dell'ottocento quando Clemente Santi, chimico e farmacista, opera una selezione del vitigno Sangiovese Grosso, il più indicato per produrre un vino di alta qualità.

Oggi La zona di produzione di questo vino comprende l'intero territorio comunale di Montalcino (circa 24.000 ettari), delimitato dai fiumi Ombrone, Asso ed Orcia. Le caratteristiche geologiche del territorio si riflettono sui vini a seconda della zona di produzione.

Il miglior vino del mondo Nel 2006 un Brunello di Montalcino, e' giudicato il miglior vino mondiale di quell’anno da Wine Spectator. Il prestigioso riconoscimento porta il Brunello di Montalcino alle massime vette di popolarita' nel panorama mondiale dell'enologia.

 

Venerdi, 6 dicembre 2013 alle h. 21,00 c/o ex bar Elio a Forio,
SERATA DEDICATA AL BRUNELLO DI MONTALCINO
4 I BRUNELLI IN DEGUSTAZIONE RITENUTI TRA I “PRIMI DIECI”, ABBINATI A SFIZIOSERIE

L’incontro sarà condotto dal giornalista Umberto Lucio Amore

Per info e prenotazioni: 335410838