Ischia News ed Eventi - Il mese del vino in Campania

Il mese del vino in Campania

Il mese del vino in campania

Cucina e Tradizione
Typography

30 giorni di eventi che fanno del vino il protagonista assoluto

Il Programma

freccia 6 maggio: Presentazione Cantine Aperte. A cura del Movimento Turismo del Vino della Campania. L’evento sarà l’occasione per presentare tutti i contenuti dell’edizione 2010 e le iniziative delle cantine dedicate al Barocco, il tema scelto per l’edizione 2010, ed il gemellaggio tra l’associazione e Feltrinelli (con Gribaudo, il suo marchio storico dell’editoria gastronomica). Tutti i programmi su www.movimentoturismodelvino.it
Dove: Napoli, Piazza dei Martiri - La Feltrinelli

freccia 7-9 maggio: Maratona del gusto, nell’ambito della Sesta edizione di "Maratonisole", combina l’enogastronomia di eccellenza con lo sport, la salute e il benessere. Si svolge nelle isole di Ischia, Procida e Capri e consiste nel seguire la maratona con dei Banchi di Assaggio dei vini e dei prodotti Tipici dell'isola d'Ischia. A tutti i visitatori sarà distribuita la "CArd Del Gusto" con la quale si potrà ottenere uno sconto presso le strutture convenzionate delle Strade dei vini e dei Sapori dell'isola d'Ischia, nonché ricevere offerte per weekend o proposte di acquisto di prodotti dell'isola d'Ischia a prezzi vantaggiosi per tutto il 2010. La kermesse è promossa dalle Strade dei vini e dei Sapori dell'isola dell’Isola di Ischia.
Dove: isole di Ischia, Procida e Capri

freccia 12-15 maggio: Wine&theCity, il fuori salone di Vitignoitalia. Il vino in vetrina in città. Per un’intera settimana Napoli diventa capitale del buon bere italiano con eventi, degustazioni, cene a tema, vernissage e aperitivi on the road. Circa 100 indirizzi disegnano il circuito di Wine&TheCity che mescola al vino lo shopping, il piacere di uscire e incontrarsi: gioiellerie, boutique storiche e grandi griffe, enoteche e grandi alberghi presentano originali e inediti wine-happening. Vino e design, grappoli e gioielli, calici e cravatte, rossi e moda, seta e bollicine sono solo alcuni degli abbinamenti proposti. E ancora poesia, jam session, foto e mostre d’arte per un calendario di oltre cento appuntamenti sparsi in tutta la città, tra gusto e glamour. www.wineandthecity.it
Dove: Napoli, tutta la città

freccia 14 maggio: I Vini dei Vulcani, un evento che coinvolge le produzioni enologiche campane in un percorso espositivo di libri rari e manoscritti sulla storia della vite e del vino. L’evento è promosso dal Consorzio di Tutela dei vini dei Campi Flegrei con la partecipazione delle Strade del Vino Campi Flegrei, del Consorzio Tutela Vini Del Vesuvio e di produttori delle isole di Ischia e Capri, con l’obiettivo di approfondire il legame tra il mondo del vino e le migliori espressioni culturali campane.
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli, Palazzo Reale

freccia 16-18 maggio: Vitignoitalia, VI Salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano, il Castel dell’Ovo diventa la più suggestiva vetrina del buon bere italiano: 300 cantine in mostra, oltre 4000 vini in degustazione, incontri, anteprime e tutto il bello del vino. Vitignoitalia si conferma dunque vetrina e opportunità di business concreto grazie alla formula collaudata degli incontri OneToOne: alla selezione dei buyer l’ufficio estero lavora nei dieci mesi precedenti il salone studiando le tendenze del mercato e incrociando esigenze e richieste dei singoli produttori e dei grandi dealer internazionali.
Dunque business, degustazioni, convegni, ma anche alta gastronomia ed arte in un percorso suggestivo nel trecentesco maniero sul lungomare più bello di Napoli e nel Real Circolo Savoia.
Dove: Castel dell’Ovo.

freccia16-18 maggio: unTuffonelVino, evento d’arte a cura dell’Associazione ArteNapolidaMangiare nell’ambito di Vitignoitalia. Artisti, designer e fotografi, con opere originali ed espressamente create per l’evento, interpretano il vino e i suoi valori simbolici nelle molteplici forme rappresentative dell’arte, del design e della fotografia. L’evento prevede più sezioni espositive: Libro d’Artista, + pagine in tavola, ovvero il design della tavola e del vino, + punti di vista sul vino, convivium: il vino diventa arte e video/performance.“Un tuffo nel maredivino del Castello, dove il vino diventa materia d’arte e fonte d’ispirazione per la creatività degli artisti, che ne interpretano la cultura e lo spirito di appartenenza alle terre di origine”.
Dove: Napoli, Sala Posillipo di Castel dell’Ovo.

freccia 22-23 maggio: Il Sannio dei vini diversi. A cura del Consorzio Samnium Tutela Vini.

freccia 8-15-22-29 maggio Salerno, “Tra vino e divino. Per chiese e castelli”. A cura dell’Enoteca Provinciale di Salerno.

freccia 15-16 e 22-23 maggio: Pompei, La grande notte del vino. A cura della Strada del vino Vesuvio.
Dove: scavi di Pompei

freccia 24 maggio: Biodivino, selezione dei vini biologici della Campania. Quello dei vini da uve biologiche è un settore che non ha conosciuto flessioni. Anzi, anno dopo anno la qualità organolettica dei vini biologici cresce e conquista i consumatori. È per questo che l’Assessorato all’Agricoltura della regione, in collaborazione con l’Associazione “Città del Bio” e l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, ha promosso la Rassegna Biodivino in Campania. Un’occasione per far conoscere l’elevato livello di qualità raggiunto in Campania dai vini biologici per dare opportunità di crescita a questo importante comparto produttivo.

freccia 29 maggio: Caserta, I vini della reggia. Un sabato interamente dedicato alle migliori produzioni enologiche del casertano. Al centro dell’incontro, durante la mattinata, si discuterà della candidatura dei territori dell’Ager Falernus a patrimonio dell’umanità per l’Unesco. Il pomeriggio è riservato ai giovani: un esclusivo wine bar tra le sale della Reggia ospiterà la degustazione delle indicazioni di origine tra Falerno, Asprinio, Galluccio, Roccamonfina e le infinite espressioni del terroir casertano. A cura del Consorzio di tutela dei vini Falerno, Asprinio e Galluccio.
Dove: Reggia di Caserta

freccia 29 e 30 maggio: Cantine Aperte: Barocco di Vino - Movimento Turismo del vino della Campania. Sabato 29, prologo presso il Castel dell’Ovo; il Barocco, tema dell’edizione 2010, sarà al centro dell’evento con esposizioni d’arte accanto al classico banco di degustazione. E domenica 30 parte il tour nelle cantine delle cinque province, che per l’occasione organizzano pranzi ed iniziative speciali per accogliere gli enoturisti.
Dove: Napoli, Castel dell’Ovo – Tutto il territorio della regione, aziende varie.

freccia 5 e 6 giugno: Anteprima Irpinia. A cura di Consorzio Tutela dei Vini d’Irpinia.È la rassegna enologica dedicata alle ultime annate di Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo Docg. Partecipano le principali aziende della provincia di Avellino che presentano al pubblico, per lo più stampa e operatori del settore, le nuove annate ed in particolare la vendemmia 2006 per il Taurasi e la 2009 per Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Ciascuna azienda può inoltre proporre in degustazione cru, riserve e selezioni di altre annate. La rassegna si articola in 2 giorni: il sabato mattina è dedicato al press tour tra i vigneti e le zone più rappresentative delle tre denominazioni, nel pomeriggio si svolgono le degustazioni alla cieca presso il Castello Marchionale di Taurasi, sede dell’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia. Nella giornata di domenica le degustazioni sono articolate in banchi d’assaggio.
Dove: Taurasi, Castello Marchionale

freccia 8 giugno: Sorsi di Luna. Il classico appuntamento di mezza estate con le rappresentanti campane dell’associazione Donne del vino. Produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste insieme per una serata a scopo benefico. Un party in rosa all’insegna dell’enogastronomia campana di qualità. Evento a cura dell’associazione Donne del vino – delegazione Campania. www.donnedelvino.it
Dove: Napoli, Città del Gusto