Ischia News ed Eventi - Ad Ischia la natura vive tutto l’anno: i Giardini La Mortella aperti al pubblico anche d'inverno

Ad Ischia la natura vive tutto l’anno: i Giardini La Mortella aperti al pubblico anche d'inverno

Escursioni
Typography

I Giardini La Mortella aperti al pubblico d'inverno: l'offerta turistica dell'isola si rafforza anche nei mesi freddi grazie all'impegno della Fondazione Walton di aprire nuovamente le porte della Mortella ai visitatori invernali

I Giardini La Mortella, immersi nel verde della Baia di Forio, sono una rarità tra i giardini italiani: non solo per la loro bellezza ma anche perché non chiudono durante la stagione fredda, continuando ad offrire al pubblico la possibilità di visitarli, per conoscerne gli aspetti meno noti. Le visite, solo su appuntamento, si svolgono con l'accompagnamento di competenti guide naturalistiche di Platypus Tour che racconteranno la straordinaria storia dei giardini.

Le guide condurranno il visitatore ad esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, portandolo a conoscere piante fino ad oggi rimaste ignote alla gran parte dei turisti che giunge ad Ischia in primavera ed estate.

Contrariamente a quanto potrebbe pensare chi viene da climi diversi, in inverno La Mortella non va in stasi e non si spoglia; anzi è verdissima e rigogliosa, piena di fiori esotici e di allegri frutti colorati.

La salita al giardino superiore, che permette di scoprire gli spettacolari panorami sul mare di Forio, sarà accompagnata dai fiori blu dei rosmarini che sottolineano, con cascate di rami profumati, le scalette ed i muretti a secco, e culminerà con le entusiasmanti fioriture della collezione di Aloe, che in inverno si illuminano di rosso, di giallo, di arancione. La macchia mediterranea, colorata dalle bacche di corbezzolo e di mirto, farà da sfondo alle stravaganti corolle delle piante australiane, come le Mimose, le Grevillee, le Banksie. Gli aceri giapponesi offriranno una fiammata di colore autunnale nel giardino orientale che circonda la casa Tai prima di perdere le foglie e lasciare il posto d'onore alle grafiche sagome dei bambù.

Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio invernale pieno di suggestioni inaspettate e poetiche: per tutti i turisti che raggiungeranno Ischia anche durante le vacanze natalizie!

Visite solo su appuntamento:
Per informazioni e prenotazioni
081-990118 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.